Melges 32 World League, Caipirinha è il campione 2019
In evidenzaMelges 32MonotipiaVela 29 Settembre 2019 Zerogradinord 0
Barcellona – Caipirinha dell’armatore e timoniere italiano Martin Reintjes: questo è il nome del Campione 2019 della Melges 32 World League laureatosi quest’oggi sul campo di regata olimpico del OneOcean Port Vell di Barcellona al termine della quarta e ultima tappa di stagione.
Caipirinha, con Gabriele Benussi alla tattica, ottiene questo risultato dopo essersi presentato da leader del ranking 2019 alla vigilia dell’appuntamento spagnolo dove oggi il vento assente ha cristallizzato la classifica sia di tappa che di circuito; determinando i successi del tedesco La Pericolosa di Christian Schwoerer per quanto riguarda la sfida di Barcellona e sancendo al contempo il nome del team migliore di questa lunga stagione, iniziata sul campo di regata di Villasimius e proseguito poi negli eventi di Puntaldia e Malcesine.
Il successo di Caipirinha conferma la forza della flotta italiana con un team azzurro che conserva in Italia (dopo il successo di Giogi di Matteo Balestrero lo scorso anno) il titolo Melges 32 World League.
Sul podio di stagione, al secondo posto, sale il due volte Campione del Mondo (tutt’ora in carica) il russo Tavatuy di Pavel Kuznetzov a pari punteggio con il campione uscente Melges World League Giogi. La top five stagionale è completata da un altro team italiano, quello del veterano Torpyone di Edoardo Lupi e Massimo Pessina seguito dal tedesco Wilma di Fritz Homann.
Il tedesco Homanit di Kilian Holzapfel si aggiudica il titolo corinthian della serie Melges 32 World League, seguito dal connazionale Sjambok di Jens Kuhne e dal turco Atlas di Mahmut Saral.
Il podio della tappa al OneOcean Port Vell vede al fianco del vincitore La Pericolosa i team di Giogi (secondo) e Caipirinha (terzo).
Martin Reinties – “Alzare il Trofeo della Melges 32 World League è una grande emozione per me e per tutto il team. Abbiamo ottenuto questo grande successo al terzo anno di presenza in questa flotta estremamente competitiva dove nel 2019 ci siamo misurati non più da team corinthian come nelle precedenti due stagioni, per darci obiettivi al massimo livello. Pensiamo di aver centrato uno dei target che ci eravamo dati all’inizio di quest’anno ma ora dobbiamo restare assolutamente con i piedi per terra perché dopo questa tappa si entra già nel clima del Campionato del Mondo di Valencia che è ovviamente nel mirino di tutti i nostri avversari e per il quale proveremo ancora una volta a dare tutto. Grazie a tutti i miei ragazzi dell’equipaggio che hanno permesso la crescita di questo team fino ai livelli odierni.”
Gabriele Benussi – “Fin qui una bellissima stagione per il Caipirinha Sailing Team che è cresciuto di regata in regata. Dopo il podio di Malcesine siamo riusciti a difendere la leadership di circuito e a incassare questa vittoria che penso sia assolutamente meritata per il grande lavoro e dedizione dimostrata dai ragazzi che compongono un team che ha lavorato molto bene insieme su ogni dettaglio in tante ore e giorni di allenamento che sono serviti a costruire il nostro potenziale. Ora guardiamo avanti con fiducia e sempre con il massimo rispetto per una flotta in cui i rapporti di forza sono sempre sul filo del massimo equilbrio”.
No comments so far.
Be first to leave comment below.