Statistiche siti
Che dire di una Cagliari che ha spalancato le porte alla Classe Melges 24 e l’ha accolta con una splendida giornata estiva, dove forse...
[singlepic=2728,250,170,,center] [singlepic=2729,250,170,,center] [singlepic=2730,250,170,,center]
[singlepic=2731,250,170,,center] [singlepic=2732,250,170,,center] [singlepic=2733,250,170,,center]
[singlepic=2734,250,170,,center] [singlepic=2735,250,170,,center] [singlepic=2736,250,170,,center]

Foto courtesy Pierrick Contin.

Volvo Cup 2009 – Cagliari – Che dire di una Cagliari che ha spalancato le porte alla Classe Melges 24 e l’ha accolta con una splendida giornata estiva, dove forse ci si aspettava qualcosa di più dal vento, ma che non ha lesinato emozioni.
E’ la prima delle quattro giornate previste nell’ambito della IV tappa del circuito Volvo Cup Melges 24,
che coincide con il Campionato Nazionale della classe.

Sono 35 le barche al via e non manca la tensione agonistica.

L’appuntamento è alle 10.30 a Casa Volvo, allestita sulla centralissima passeggiata a mare di Via Roma, davanti agli ormeggi delle barche. Lo skipper meeting sancisce di fatto l’inizio del campionato, anche se, rispetto all’ora prevista, la flotta dovrà attendere un’ora a terra che il vento si distenda pienamente sul campo.

La prima prova è caratterizzata da un vento regolare, steso sui 12-13 nodi. E’ una termica, un ostro suggeriscono dal Comitato presieduto Riccardo Maurizi.

E non tardano le emozioni. L’arrivo è praticamente un match race tra Blu Moon di Franco Rossini e Uka Uka di Lorenzo Santini, ma sarà Flavio Favini guidato da tattico Sebastien Col ad avere la meglio su Lorenzo Bressani che chiude davanti a Nico Celon su Fantastica.

Il vento rinforza. La seconda prova è di Bressani dal primo all’ultimo istante. Secondo ancora Celon davanti a Dodo Gorla su Blue. Soffre un improvviso salto di vento in partenza Blu Moon, recupera e chiude quarto.

C’è tempo e vento per la terza prova di giornata anche se per la verità Eolo sembra soffiare con minore intensità. E’ il lato destro del campo a premiare gli equipaggi. Ne approfittano Alina, Blu Moon e il ritrovato Saetta mentre Uka Uka paga una brutta partenza e la scelta di veleggiare sul lato sinistro, chiude ottavo subito dopo Nico Celon.

Classifica apertissima al termine delle tre prove. In pole c’è Flavio Favini ma in una manciata di punti seguono Uka Uka, Celon e Alina.

Quello che è certo è che non mancheranno le emozioni; del resto il livello degli equipaggi ancora una volta sta a sottolineare quanto la classe Melges 24 sappia calamitare l’attenzione dei grandi della vela, ma anche la passione di chi ruba il tempo al lavoro per seguire il circuito.

Sono i Corinthian, la categoria dei non professionisti che in termini di agonismo non hanno nulla da invidiare ai pro. Tra questi primeggia Endorphine di Gigi Gilli timonato da Riccardo Piseddu, quattordicesimo assoluto.

Al termine delle regate a Casa Volvo ci si ritrova per il tradizionale After Racing, il pasta party offerto dalla Lega Navale di Cagliari che ospita l’evento.

Grande spazio infatti è stato dedicato ai momenti di aggregazione: se il dopo cena della prima serata è Cuba Libre Night sarà Mojito Party per sabato 13, mentre venerdì 12 giugno la flotta sarà chiamata a una grigliata offerta dalla Lega Navale in collaborazione con alcuni sponsor locali, presso il giardino della sua prestigiosa sede.

Appuntamento clou anche per il proseguo del cammino della classe che, come ogni anno, durante il Campionato Nazionale, riunisce i suoi armatori per affrontare le tematiche relative alla stagione successiva e all’andamento della flotta. Quest’anno all’ordine del giorno anche il rinnovo del Consiglio della Classe.

Classifica generale dopo 3 prove
1. Blu Moon, F.Favini, 1-4-2, pt. 7
2. Uka Uka Racing, L.Bressani, 2-1-9, pt. 12
3. Fantastica, N.Celon, 3-2-8, pt. 13
4. Alina-Helly Hansen, L.Valerio, 9-5-1, pt. 15
5. All In, P.Sibello, 4-6-6, pt. 16
seguono 30 equipaggi

Per consultare la classifica dopo le proteste clicca qui.

Waterproof HD cameras

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *