Statistiche siti
Luca Valerio riprende le misure e si comporta davvero bene nel suo ri-esordio nella Classe Melges 24. Torbole Melges Week, ultima tappa della Volvo...

Volvo Cup Melges 24 – Torbole – Luca Valerio riprende le misure e si comporta davvero bene nel suo ri-esordio nella Classe Melges 24. Torbole Melges Week, ultima tappa della Volvo Cup, sessantuno barche iscritte, sole e il solito vento a non deludere mai. All In, con la nuova guida, è al quinto posto nella overall dopo tre prove.

Un risultatone visto che nella terza frazione lo scafo armato dall’Amante Sailing Team viene pizzicato fuori in buona compagnia. Dieci le barche richiamate tra cui Blu Moon con Favini al timone che solitamente non ne sbaglia una. Ma per andare per ordine possiamo iniziare dicendo che la prima prova di giornata parte sotto i migliori auspici di vento e posizionamento delle boe. La flotta così si divide equamente, con la bresciana e la veronese a non essere per una volta l’ago della bilancia. Alberto Bolzan su Hurricane-Murphy&Nye e Nicolò Bianchi su Saetta mettono in atto un duello serrato, lo stesso che c’è in classifica di circuito. Alla fine, per un soffio hanno la meglio i triestini che portano così a casa il primo punto. All-in è settimo dopo aver mangiucchiato qualche posizione.

Nella seconda manche il vento rinforza e sotto la costa veneta raffica non da poco. Valerio e compagni partono bene ma alla seconda boa di bolina incappano in una disattenzione dei sudafricani che fanno immediatamente una penalità. Nel rallentamento conseguente All In viene passato da un paio di barche: Saetta e Hurricane. Il distacco sembra ormai definitivo ma una preziosa scelta tattica fa retrocedere all’arrivo Saetta, mentre la discussione sul taglio della linea da parte dei due contendenti si fa lungo in giuria. Alla fine la decisione assegna il quinto a Bolzan e il sesto ad All In.

E la terza prova è quella delle partenze anticipate con le macchinette a segnare metri e metri di agio quando invece la realtà parla di pochi centimetri. Non importa, si torna e si taglia nuovamente la linea. Del resto le misure i geometri le prendono anche così. E’ sempre Bolzan davanti a tutti anche senza “l’effetto scovazzera”, secondo è Saetta che non molla, All In è quattordicesimo ma i suoi compagni di sventura sono molto oltre.

“Sono davvero contento – dice il mastino Valerio – E’ un bell’equipaggio, i ragazzi sono bravi e non c’è mai nervosismo in barca. Oggi è il primo giorno dopo un anno di assenza dal Melges per cui va decisamente bene così”.

Ci sono ancora nove prove in palio e la lotta si fa dura.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *