Melges 24 European Sailing Series, vince Altea mentre Audi tron è terzo
Melges 24MonotipiaVela 30 Marzo 2014 Zerogradinord 0
Portorose – Con lo svolgimento delle ultime due prove si sono concluse le regate valide per la prima frazione delle Melges 24 European Sailing Series, evento organizzato dallo Yachting Club Portorose nelle acque della nota località slovena.
Confermando la tendenze delle prime due giornate, anche oggi Eolo ha soffiato in modo assai pigro e la flotta, composta da venticinque equipaggi, ha dovuto fare i conti con le insidie celate da una brezza debole e instabile, che ha saggiato l’attenzione dei tattici e la sensibilità dei timonieri.
A farla da padrone è stato Altea (oggi 1-1). Al comando della classifica sin dal termine della prima giornata, il team di Andrea Racchelli non ha lasciato spazio agli avversari e ha chiuso la partita vincendo entrambe e prove odierne. Forte di sette piazzamenti da podio – tre i successi di giornata – ITA-735 ha messo in fila Lenny (5-7), timonata da Tonu Toniste, due volte medaglia olimpica, e Audi tron (2-6) dell’Audi Italia Sailing Team, tornato sul podio dopo essere scivolato in quarta posizione al termine della seconda giornata.
“E’ stato un week end di vento leggero, al limite del regolamento: sono comunque state disputate delle belle regate, utili in vista del Campionato Europeo in programma sul lago Balaton, dove le condizioni dovrebbe essere analoghe a quelle incontrate qui a Portorose – ha commentato Riccardo Simoneschi, timoniere di Audi tron e leader dell’Audi Italia Sailing Team – Abbiamo potuto fare dei test sulla barca nuova e capire il perché di alcuni problemi che avevamo riscontrato sin dalle prime uscite. Relativamente all’evento va sottolineato l’ottimo lavoro svolto dal Comitato Organizzatore e l’efficienza del marina che ci ha ospitato: siamo stati davvero molto bene e la costante presenza del sole è stata la classica ciliegina sulla torta”.
Grazie ai due parziali odierni Audi tron ha sopravanzato i tre volte campioni iridati di Storm Capital Sail Racing (3-DNC) e ha resistito agli attacchi di un sempre competitivo Rodop ICZ (4-3), portato dall’olimpionico Martin Trcka.
Come detto, la tappa slovena è stata la prima del circuito europeo riservato ai Melges 24. Salutata Portorose la classe si ritroverà sul lago Balaton per il Campionato Europeo (2-9 maggio), quindi a Kiel (21-24 giugno), Riva del Garda (3-6 luglio) e Medemblik (19-21 settembre).
Melges 24 European Sailing Series – Evento #1
1. Altea, A.Racchelli, pt. 12
2. Lenny, T.Toniste, pt. 29
3. Audi tron, R.Simoneschi, pt. 30
4. Storm Capital Sail Racing, P.Jahre, pt. 32
5. Rodop ICZ, M.Trcka, pt. 37
…
Per consultare la classifica clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.