Melges 24 European Sailing Series, Audi Ultra ad Hanko per l’atto conclusivo
Dai teamMelges 24MonotipiaVela 3 Settembre 2013 Zerogradinord 0
Hanko – Dopo essersi confermato ai vertici della classe Melges 24 anche in occasione del Magic Marine Melges 24 European Championship di Medemblik, l’equipaggio di Audi Ultra è nuovamente nel nord Europa dove prenderà parte alla frazione conclusiva delle European Sailing Series.
Teatro della tappa che chiuderà la prima edizione del circuito continentale riservato al più diffuso tra i monotipo prodotti dalla Melges Performance Sailboats è Hanko, cittadina localizzata tra i fiordi della Norvegia, un centinaio di chilometri a sud rispetto alla capitale Oslo.
Leader incontrastato della classifica overall del circuito, l’equipaggio dell’Audi Italia Sailing Team sfrutterà le regate in programma tra venerdì e domenica per chiudere il conto relativo alle European Sailing Series e per ultimare la preparazione in vista dell’appuntamento clou della stagione: il Campionato Mondiale in programma a San Francisco tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.
In tal senso, Riccardo Simoneschi si augura che le previsioni di vento teso diffuse nelle ultime ore trovino riscontro tra le boe della tappa norvegese: “Le regate di Hanko saranno le ultime prima di un Mondiale che, visto lo storico di San Francisco, dovrebbe essere piuttosto ventoso – spiega il leader dell’Audi Italia Sailing Team – Non a caso abbiamo lavorato tutto l’anno per condizioni del genere e poter tirare gli ultimi bordi ‘europei’ con brezza fresca sarebbe un bel test prima di affrontare la lunga trasferta verso la costa ovest degli Stati Uniti“.
Soddisfatto di una classifica dell’European Sailing Series che ha in Audi Ultra un leader di sostanza, Simoneschi è impaziente di incrociare nelle acque della baia di San Francisco: “Per il Mondiale 2013 si è scelto uno dei campi di regata più difficili e affascinanti del mondo. A San Francisco non è solo il vento a farla da padrone. Da quelle parti è importante interpretare al meglio la corrente: nei momenti in cui scorre con maggior impeto può raggiungere i 3-4 nodi. Non vediamo comunque l’ora di poterci confrontare con il meglio della flotta statunitense e con gli equipaggi più forti di quella europea“.
In occasione della trasferta di Hanko, l’indisponibilità del trimmer Vittorio Rosso ha costretto Riccardo Simoneschi, come sempre al timone, a rivedere l’equipaggio dell’Audi Italia Sailing Team che sarà composto dal tattico Enrico Fonda, dal trimmer Federico Buscaglia, dal drizzista Maurizio Loberto, già armatore di Little Wing, e dal prodiere Lucia Giorgetti.
No comments so far.
Be first to leave comment below.