Portorose – Una giornata di vento leggero, a tratti quasi impalpabile, ha fatto da sfondo alle prime quattro prove delle Melges 24 European Sailing Series, andate in scena nelle acque slovene di Portorose dove a radunarsi sono stati venticinque equipaggi.
La giornata ha premiato un solido Altea (3-2-2-2) di Andrea Racchelli, tornato all’ormeggio con un margine consistente su Audi tron (5-1-10-7) dell’Audi Italia Sailing Team, attestatosi sul secondo gradino del podio alla pari con i norvegesi di Storm Capital Sail Racing (8-6-6-3) di Peder Jahre, già vincitori di tre titoli iridati Corinthian.
Quarta posizione, davanti ai vice campioni europei di Rodop ICZ (7-7-9-5) dell’olimpionico Martin Trcka, per il due volte medagliato olimpico Tonu Toniste, impegnato alla barra di Lenny (2-3-5-14).
“Al di la dei singoli piazzamenti, la flotta Melges 24 ha dimostrato ancora una volta di essere estremamente competitiva, ciò nonostante si tratti del primo impegno importante della stagione per la quasi totalità dei team – ha rimarcato Riccardo Simoneschi, timoniere di Audi tron e leader dell’Audi Italia Sailing Team – Anche qui a Portorose ci sono almeno sette-otto equipaggi di prima fascia, cui non è precluso il raggiungimento di alcun risultato”.
Circa la giornata odierna, Simoneschi si dice moderatamente soddisfatto: “Altea ha navigato davvero bene e ha fatto sua una leadership meritata. Le nostre performance, invece, sono state meno costanti del solito. Non sono comunque mancate note positive, come la vittoria ottenuta nella seconda prova, che abbiamo controllato sin dai primi bordi, e la bella rimonta nella terza regata, seguita a un OCS. Con due giornate da vivere tutto è ancora possibile”.
La frazione di Portorose, prevista sulla distanza di nove prove e organizzato dallo Yachting Club Portorose, è la prima delle Melges 24 European Sailing Series. Salutata la Slovenia la classe si ritroverà sul lago Balaton per il Campionato Europeo (2-9 maggio), quindi a Kiel (21-24 giugno), Riva del Garda (3-6 luglio) e Medemblik (19-21 settembre).
Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.