Statistiche siti
Seconda giornata di regate valide per l'assegnazione del titolo continentale Melges 24 e a Hyères il protagonista è ancora una volta il vento di...

[singlepic id=3806 w=300 h=204 float=left]Melges 24 European Championship – Hyères – Seconda giornata di regate valide per l’assegnazione del titolo continentale Melges 24 e a Hyères il protagonista è ancora una volta il vento di Levante che, seppur con meno intensità rispetto a ieri, ha soffiato per tutto il giorno, consentendo lo svolgimento di tre manches che, sommate a quelle di lunedì, portano a cinque il totale delle prove valide sino ad ora completate.

Per l’equipaggio di Blu Moon, tornato all’ormeggio con un quinto, un primo e un diciannovesimo, il mix di emozioni è contrastante. Alla soddisfazione di aver conquistato il primo successo di giornata e di aver migliorato la propria posizione in classifica generale che, in attesa dello scarto, vede al comando Alina-Helly Hansen, si contrappone infatti il disappunto per l’esito della terza regata, pregiudicata da una partenza incerta, e per la conclusione della prima prova, risoltasi con un arrivo in volata costato all’equipaggio di SUI-782 una penalità a poche lunghezze dalla conclusione.

Episodi che non cancellano quanto di buono fatto vedere nel corso delle prime prove odierne, durante le quali Blu Moon, brillante sin dalle battute iniziali, ha regatato con determinazione, rischiando quando c’era da rischiare e amministrando quando il margine di vantaggio lo consentiva.

Un bilancio, quello del team di Flavio Favini, analogo a quello di quasi tutti i team di punta. A metà cammino, infatti, la classifica è piuttosto equilibrata e lo sarà ancora di più dopo lo scarto del risultato peggiore, previsto al termine della sesta regata.

Il Campionato Europeo Melges 24 riprenderà domani mattina alle 12.00. Il Comitato di Regata spera di mandare in archivio altre due manches, speranza che dovrà fare i conti con i bollettini meteo, concordi nel pronosticare vento leggero e deboli piovaschi.

Sentito in banchina
Sebastien Col, tattico di Blu Moon: “Certo non possiamo dirci pienamente soddisfatti di come stanno andando le cose, anche se oggi abbiamo disputato due manches convincenti. Specie la seconda è stata interpretata in modo perfetto da tutto l’equipaggio. A quanto pare abbiamo dei problemi di velocità che, quando siamo davanti, ci impediscono di difenderci al meglio dagli attacchi di chi segue, problemi che a Cagliari, in occasione dell’Italiano, non avevamo riscontrato. Dobbiamo lavorare in tal senso: l’Europeo è solo a metà strada e c’è ancora tempo per poter dire la nostra”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *