Melges 24 European Championship 2022, in una giornata che parla croato, Strambapapà è ancora in vetta
Breaking newsIn evidenzaMonotipiaVela 26 Ottobre 2022 Zerogradinord 0
Genova, 26 ottobre 2022 – Nella seconda giornata del Melges 24 European Championship accade che mentre Strambapapà (4-15) si conferma leader della classifica provvisoria, gli equipaggi croati arrivano a occupare quattro dei primi dieci posti, dimostrando estrema confidenza nelle veloci linee del Melges 24, la cui flotta croata ha raggiunto numeri importanti nel corso di un paio di stagioni.
Durante la quinta prova, quella che ha concesso lo scarto del peggior parziale, l’equipaggio di Michele Paoletti è stato meno brillante del solito, nonostante il quindicesimo posto ottenuto, è riuscito comunque a difendere la testa della classifica provvisoria, dove a seguirlo sono Altea di Andrea Racchelli (8-12), distante sette punti, e Mataran 24 di Ante Botica (1-4): barca del giorno, top performer della divisione Corinthian e fresco titolare del terzo posto della classifica provvisoria.
Grazie alla sua performance, Mataran 24 è riuscito a sopravanzare i connazionali di Universitas Nova (13-7) di Ivan Gspic, scesi dal podio provvisorio e attualmente quarta forza di una classifica che vede altri due equipaggi croati insediarsi nella top ten: Razjaren (2-6) di Ante Cesic, top performer odierno divisione open, e Panjic di Luka Sangulin.
Guardando ai Corinthians, a occupare il secondo posto della classifica dedicata è Taki 4 di Marco Zammarchi (14-5), sesto in classifica generale proprio davanti a Razjaren e War Canoe di Michael Goldfarb (23-13), equipaggio che raramente manca agli eventi principali dell’International Melges 24 Class Association nonostante la sua provenienza dal Paese a stelle e strisce. A completare il podio provvisorio del Corinthian è White Room (20-11) di Michael Tarabochia.
Da sottolineare che, durante la premiazione giornaliera, è stato assegnato un premio speciale al team di Working Girl: l’equipaggio di Felix Stoppenbrink è il più giovane tra i partecipanti, grazie all’età media di 22,8 anni.
Il Campionato Europeo Melges 24 riprenderà domani alle 9 del mattino, per sfruttare le raffiche di brezza da nord: grazie a questo, la flotta navigherà su un campo di regata diverso, posizionato davanti alla Lanterna, il faro di Genova famoso in tutto il mondo.
“E’ stata una giornata bellissima per gli equipaggi croati qui a Genova, in particolare per Materna 24 e per noi che navighiamo su Razjaren. Per quanto ci riguarda, abbiamo navigato in modo costante, preferendo il lato destro del percorso, soprattutto in apertura di giornata: tutto è andato bene e ora ci stiamo godendo i risultati tutti insieme. In realtà, tra le boe lottiamo duramente, ma a terra è un’altra storia: nonostante la flotta croata stia crescendo molto velocemente, non perdiamo mai l’occasione di vivere momenti familiari come questo” ha dichiarato Ante Cesio, armatore di Razjaren.
No comments so far.
Be first to leave comment below.