Melges 24 European Championship 2022, di Strambapapà la prima leadership
Breaking newsIn evidenzaMelges 24MonotipiaVela 25 Ottobre 2022 Zerogradinord 0
Genova – E’ Strambapapà (oggi 1-3-7) il primo leader del Melges 24 European Championship 2022, evento organizzato dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con l’International Melges 24 Class Association e la Classe Italiana Melges 24. Il team di Michele Paoletti, e del tattico Giovanna Micol, ha preso la testa della classifica grazie all’ottima interpretazione di un campo di regata reso impegnativo dall’onda pronunciata, residuo del vento forte che ha soffiato sino alla notte scorsa, e dalla brezza da est-sudest instabile in intensità: condizioni che hanno promosso ai vertici della graduatoria gli equipaggi più esperti, o comunque capaci di un brillante boat handling.
Ecco quindi che nella scia di Michele Paoletti, in ritardo di soli tre punti, resistono i campioni uscenti di Altea (4-2-4) che, guidati da Andrea Racchelli, tengono al momento a distanza di cinque lunghezze i croati di Univesritas Nova (2-11-2) con Ivan Gaspic alla barra. Ai piedi del podio provvisorio stazionano gli statunitensi di WarCanoe (6-4-6), armato da Michael Goldfarb, e Melgina (9-3-7) di Paolo Brescia, vincitore delle Melges 24 European Sailing Series dello scorso anno.
Molto bene hanno fatto i norvegesi di Lisa-Helly Hansen (10-5-13) che, condotti tra le boe dall’esperto Kristofer Spone, tra i protagonisti del primo Mondiale Melges 24 del 1998, sono tornati da par loro tra le boe di un main event della classe, al punto da occupare la sesta piazza della classifica provvisoria.
Guardando alla classifica Corinthian, dopo le tre prove odierne il migliore è Mataran 24 (16-9-5) di Ante Botica, molto abile nel rientrare in partita dopo una prima prova sotto tono e attualmente titolare della settima piazza overall. Lo seguono i già campioni iridati ed europei di Taki 4 (1-7-31), scafo armato da Marco Zammarchi che vede la sua classifica penalizzata dal trentunesimo rimediato nella terza prova, e White Room di Michael Tarabochia (14-25-1), abile nell’aggiudicarsi l’ultima prova di giornata.
Grazie ai risultati archiviati oggi pomeriggio, il Melges 24 European Championship 2022 è da considerarsi valido e riprenderà domani a partire dal 12.30 al fronte di condizioni meteo che si annunciano più leggere do quelle odierne.
“E’ stata un’ottima giornata per noi e non era affatto scontato che lo fosse, dato che si era aperta con la rottura della stecca del backstay, avvenuta prima della regata iniziale. Navigare con Michele Paoletti e Giovanna Micol assume sempre i tratti di un’esperienza formativa. Proprio oggi Giovanna è stata bravissima: grazie alle sue chiamate abbiamo vinto la seconda prova aumentando il margine di vantaggio con costanza e siamo riusciti a salvare la terza prova dopo una brutta partenza” ha commentato Pietro Perelli, trimmer di Strambapapà.
“Siamo reduci da una giornata molto difficile: non siamo abituati a navigare con onda così pronunciata e nella prima prova abbiamo faticato più del previsto a entrare in fase con le condizioni. Con il passare del tempo siamo riusciti a prendere le misure al campo di regata e abbiamo performato al meglio, entrando in top ten” ha spiegato Ivo Matic, tattico di Mataran 24.
No comments so far.
Be first to leave comment below.