Melges 20 World League, a Scarlino vince Mascalzone Latino Jr
In evidenzaMelges 20MonotipiaVela 14 Maggio 2017 Zerogradinord 0
Scarlino – Si chiude con il successo di Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato (tattico il neozelandese Cameron Appleton) il fine settimana di regate dedicato alla Melges 20 World League, il cui secondo evento europeo (quinto internazionale) è stato ospitato dal Club Nautico Scarlino.
La vittoria per i mascalzoni è la diretta conseguenza della fantastica prestazione di ieri (2,1,3), sinonimo di chiara ipoteca per il gradino più alto del podio, che quest’oggi si è concretizzato grazie a un ulteriore successo nella prima prova di giornata, seguito da un nono posto e un ottavo (quest’ultimo piazzamento a vittoria già matematicamente acquisita).
La sfida per i restanti gradini del podio, giocata nei 12 / 14 nodi da 310 gradi offerti dal campo di regata toscano, ha visto prevalere il polacco Mag Tiny di Krzysztof Krempec (coadiuvato dal croato Tomislav Basic) autore di una impressionante rimonta dal decimo posto della prima giornata fino al secondo finale. Al terzo posto è per il russo Nika di Vladimir Prosikhin (con l’italiano Nicolò Bianchi alla tattica), che torna nuovamente sul podio dopo il successo nel precedente evento di Porto Venere.
Tra i primi cinque della classifica generale il leader della ranking mondiale Melges World League Russian Bogatyrs di Igor Rytov (quarto) e l’italiano Maolca di Manfredi Vianini Tolomei (tattico Giulio Desiderato).
Nella divisione corinthian il successo va all’equipaggio russo di Marussia dell’armatrice Marina Kaverzina.
La flotta internazionale della Melges 20 World League tornerà protagonista sul campo di regata giapponese di Akia in Giappone dal 20 al 22 maggio, mentre il terzo evento europeo è in programma tra poco meno di un mese (dal 9 all’11 giugno) sul campo di regata croato di Zara che, per la prima volta, ospiterà un evento Melges.
Classifica generale finale Melges 20 World League Europen Division Event 2 dopo 6 prove (con uno scarto):
ITA 23 Mascalzone Latino Jr. – Achille Onorato (3,1,2,1,9,8): pt. 15
POL 264 Mag Tiny – Krzysztof Krempec (33/ufd,5,1,2,1,13): pt. 22
RUS 261 Nika – Vladimir Prosikhin (2,15,3,3,6,9): pt. 23
RUS 296 Russian Bogatyrs– Igor Rytov (1,3,20,33bfd,3,2): pt. 29
ITA 270 Maolca – Manfredi Vianini Tolomei (6,7rdg,7rdg,6,10,6): pt. 32
No comments so far.
Be first to leave comment below.