Melges 20 World League, l’edizione 2018 è di Brontolo
Breaking newsIn evidenzaMelges 20MonotipiaVela 16 Settembre 2018 Silvia Gallegati 0
Cagliari – E’ stato un ritorno in grande stile quello di Brontolo Racing dell’armatore anconetano Filippo Pacinotti nel circuito internazionale riservato ai monotipi Melges 20: dopo cinque eventi e oltre trenta regate disputate, l’equipaggio di Pacinotti si è affermato ai vertici del ranking internazionale, conquistando la vittoria delle Melges 20 World League 2018.
Un testa a testa fino all’ultima prova con i Russi di Nika, guidati dall’armatore Vladimir Prosikhin e con l’olimpionico Italiano Michele Ivaldi a chiamare le scelte tattiche, che si è risolto solo al termine dell’ultima poppa, quando Brontolo, tagliando il traguardo in undicesima posizione, ha messo il sigillo sul circuito nazionale con un vantaggio di un solo punto sugli avversari.
Filippo Pacinotti: “Questa di Cagliari è stata una delle tappe più impegnative e lunghe di tutta la mia carriera in barca a vela: questa mattina, prima di scendere in acqua, non posso negare ci fosse un po’ di agitazione nell’equipaggio, che poi probabilmente si è riversata sui risultati di giornata. Tutto sommato, però, il risultato ottenuto è andato ben oltre quelle che erano le nostre aspettative ad inizio stagione: siamo scesi in acqua con pochi allenamenti all’attivo, cercando di goderci ogni regata. Se siamo arrivati qui, lo devo innanzitutto al mio equipaggio – Manuel Weiller alle scelte tattiche, Federico Michetti alle scotte, Silvia Morini a prua – ma anche alla mia famiglia, che mi ha concesso tanti weekend lontano da casa sopportandomi sempre in questa attività e, non da ultimo, a tutti gli amici con cui ho iniziato a regatare quasi dieci anni fa a bordo dei Melges: se oggi siamo qui e abbiamo raggiunto questo risultato, lo devo anche a loro che hanno tenuto viva la mia passione”.
Cala dunque così il sipario sulla stagione 2018 delle Melges 20 World League, ma gli appuntamenti agonistici di Brontolo non finiscono qui: tra poco meno di un mese, infatti, gli uomini di Pacinotti scenderanno nuovamente nelle acque di Cagliari per contendersi il titolo iridato Melges 20, attualmente nelle mani degli Americani di Pacific Yankee: “Al mondiale ci pensiamo a partire da domani: ora, godiamoci questa vittoria” ha commentato Pacinotti.
La stagione 2018 di Brontolo Racing è supportata da AB Medica, Uniform Italia, Pacinotti Srl e Helly Hansen. Il team porta i colori della SEF Stamura di Ancona.
No comments so far.
Be first to leave comment below.