Melges 20 World League, la prima giornata è a stelle e strisce
In evidenzaMelges 20MonotipiaVela 25 Maggio 2018 Silvia Gallegati 0
Marina di Scarlino – Il campo di regata di Marina di Scarlino ha ospitato quest’oggi la giornata inaugurale della seconda tappa continentale della Melges 20 World League 2018.
Tutti i grandi nomi e attesi protagonisti della flotta internazionale Melges 20 occupano attualmente i piani alti della classifica generale (dopo la disputa di tre prove) con al comando il campione del mondo in carica, l’americano Pacific Yankee di Drew Freides (con il britannico Paul Goodison alla tattica). Pacific Yankee, tornato a regatare in Europa dopo le prime apparizioni stagionali negli States, conferma al termine di questa prima giornata tutta la propria solidità, con due vittorie seguite da un quinto posto e una velocità, in particolare nelle andature portanti, che al momento sembra essere l’arma in più rispetto agli avversari in particolare in condizioni di vento leggero come quelle odierne. Alle spalle del leader il polacco Mag Tiny di Krzysztof Krempec (affiancato alla tattica dal croato Tomislav Basic) che, con tre parziali estremamente consistenti (4,2,4), riesce per il momento a tenere molto bene il passo del team di Drew Freides, a soli tre punti di distanza.
La terza posizione parziale è per il primo degli azzurri, Brontolo di Filippo Pacinotti (con il maiorchino Manuel Weiller alla tattica) che dimostra di disporre dello stesso smalto esibito nel precedente vittorioso appuntamento di Forio d’Ischia e, come tale, è a tutti gli effetti al centro della battaglia con tre parziali tutti nella top ten (9,5,2).
Il quintetti di testa è completato ancora da altri due team italiani che rispondono ai nomi di Mezzaluna di Marco Franchini (con Sandro Montefusco) e Calvi Network di Carlo Alberini (affiancato dallo sloveno Karlo Hmeljak).
Italia protagonista anche nella classifica corinthian con l’equipaggio di Siderval di Marco Giannini che guida la graduatoria provvisoria di categoria (occupando al contempo la decima posizione assoluta).
Drew Freides – “Siamo molto soddisfatti, per ora, del nostro esordio in Europa dove abbiamo scelto di regatare per confrontarci con i migliori all’interno di una flotta che è estremamente competitiva e che può permetterci di crescere regata dopo regata. I primissimi riscontri per noi sono positivi, ci danno qualche certezza in più, anche se abbiamo ancora molti elementi da verificare che rigurdano sia la nostra conduzione che la forza e la pericolosità degli avversari nessuno dei quali fa sconti. Anche oggi abbiamo visto come non sia per nulla facile stare davanti peraltro su un campo di regata molto complesso come è quello di Marina di Scarlino e le prossime due grionate di regata saranno utili per capire qualcosa di più di noi stessi e dei nostri diretti avversari, sia per questo evento che per il resto della stagione.”
No comments so far.
Be first to leave comment below.