Melges 20 World League, a Cagliari l’inizio di Brontolo è perfetto
Breaking newsIn evidenzaMelges 20MonotipiaVela 14 Settembre 2018 Silvia Gallegati 0
Cagliari, 14 settembre 2018 – Inizia nel migliore dei modi la serie di regate cagliaritane di Brontolo Racing, sceso in acqua oggi per l’ultima frazione del circuito europeo Melges 20 World League. L’evento, ospitato dallo Yacht Club Cagliari grazie all’organizzazione di Melges Europe, ha un doppio valore, in quanto non solo determinerà il vincitore della stagione europea di regate riservate alle imbarcazioni Melges 20, ma sarà anche l’ultima occasione per misurarsi con il campo di regata che, dal 10 al 13 ottobre, ospiterà il Campionato del Mondo.
Con due vittorie nelle due regate disputate nella giornata inaugurale, l’equipaggio dell’armatore Filippo Pacinotti si afferma saldamente come leader della classifica provvisoria, staccando di 6 punti i campioni iridati in carica a bordo di Pacific Yankee e di 8 punti i campioni continentali di Russian Bogartyrs.
“Come prima giornata, non potevamo augurarci di meglio – ha commentato l’armatore Filippo Pacinotti, proseguendo: “La tappa di Cagliari per l’equipaggio di Brontolo ha un valore fondamentale: non è solo l’ultima occasione di misurarci con la flotta prima del Mondiale, ma rappresenta soprattutto l’ultima chance per cercare di conquistare il circuito Melges 20 World League 2018 che, dopo quattro tappe, ci vede in terza posizione. La strada fino a domenica è ancora lunga, dobbiamo rimanere concentrati dando il nostro meglio”.
Dopo gli eventi ospitati a Ischia, Scarlino, Lerici e Riva del Garda, Brontolo occupa infatti la terza posizione della classifica di circuito, staccato di soli due punti dai leader del ranking su Nika di Vladimir Prosikhin e ad un punto da Pirogovo di Alexandr Ezhkov: la tappa di Cagliari mette in palio 20 punti per il vincitore, per cui la classifica resta aperta a grandi stravolgimenti.
Le regate riprenderanno domani, quando il Comitato di Regata presieduto da Gabriella Gabrielli chiamerà la flotta in acqua alle ore 13.30.
A Cagliari, a bordo di Brontolo Racing regatano l’armatore e timoniere Filippo Pacinotti, il tattico Manuel Weiller, il tailer Federico Michetti e la prodiera Silvia Morini.
La stagione 2018 di Brontolo Racing è supportata da AB Medica, Uniform Italia, Pacinotti Srl e Helly Hansen. Il team porta i colori della SEF Stamura di Ancona.
No comments so far.
Be first to leave comment below.