Statistiche siti
Con vento da nordovest sui 10 nodi, è partita questa mattina la regata costiera San Foca-Crotone, decima tappa del giro d'Italia a vela 2009....

Giro Vela – San Foca – Con vento da nordovest sui 10 nodi, è partita questa mattina la regata costiera San Foca-Crotone, decima tappa del giro d’Italia a vela 2009. Le imbarcazioni dovranno discendere verso sud fino a Santa Maria di Leuca, per poi lasciarsi il tacco dell’Italia alle spalle e attraversare il Golfo di Taranto.

L’alta pressione accompagnata da forti temporali, che ha caratterizzato questi ultimi giorni, potrebbe creare non poche difficoltà agli equipaggi a causa dei buchi di vento che crea, soprattutto in vista del fatto che, secondo le istruzioni del giudice di regata, devono raggiungere Crotone entro 36 ore e senza cancello lungo il percorso.

Castelasnapietro Terme Gammadue, con Serguei Kortikov al timone, ha passato per prima la boa di disimpegno, seguita da Ravenna Espresso del Capitano, timonata da Salvatore Merolla, e da Treviso Gran Moravia, guidata da Giovanni Pappagallo. I timonieri di queste tre barche si aggiudicano il punteggio di tappa valido per il Trofeo Pole Position (rispettivamente 3, 2 e 1 punto).

Classifica
1. Riva del Garda Pregis (66 punti)
2. Castelsanpietro Terme Gamma Due (62 punti)
3. Sistiana (53 punti)
4. Cagliari Bortolomiol (51 punti)
5. Ravenna Espresso del Capitano (28 punti)