Statistiche siti
Gianni Torboli e la Fraglia Vela Riva tornano al Giro d'Italia a Vela con Riva del Garda per difendere il titolo che per cinque...

[singlepic id=2878 w=300 h=200 float=left]Giro Vela – Riva del Garda – Gianni Torboli e la Fraglia Vela Riva tornano al Giro d’Italia a Vela con Riva del Garda per difendere il titolo che per cinque volte è stato conquistato dalla barca portacolori della cittadina trentina. L’evento, ideato e organizzato da Cino Ricci, partirà sabato 19 giugno da Portorose (Slovenia) per concludersi dopo 24 tappe a La Spezia il 24 luglio prossimo. Riva del Garda dunque ancora una volta protagonista con il suo equipaggio ormai storico: il fragliotto Gianni Torboli sarà affiancato come succede ormai da almeno 7 anni dal timoniere di fama internazionale Lorenzo Bressani coaudiuvato da altri velisti di spessore come Alberto Bolzan, Stefano Spangaro, Nevio Sabbadin; la novità più importante che coinvolge direttamente la Fraglia Vela Riva è che da quest’anno Torboli vuole portare in regata dei giovani atleti della Fraglia Vela Riva che, a rotazione, potranno vivere questa bella esperienza della vela d’altura. Il progetto, che permetterà di portare il nome di Riva del Garda e della Fraglia Vela Riva nei posti più belli d’Italia insieme ad altri undici equipaggi in regata (il numero degli equipaggi è ancora da confermare), è sostenuto oltre che dalla Fraglia anche da Trentino SpA, Comune di Riva del Garda, Palafiere Riva del Garda, Cassa Rurale di Arco, Info Trentino ed El Cibao Caffè.

“Per me il Giro d’Italia a Vela rimane una delle più belle regate – ha dichiarato Gianni Torboli alla vigilia della presentazione ufficiale della sua quattordicesima partecipazione – Si vedono posti straordinari delle nostre coste e con orgoglio ho l’opportunità di portare il nome di Riva del Garda e del Trentino in giro per tutta la nostra penisola. Dal punto di vista tecnico ci sono regate per tutti i gusti giocate ad armi pari con i monotipi Giro 34 forniti dall’organizzazione: regate a bastone, costiere e regate lunghe (la più lunga è di 200 miglia), che richiedono equipaggi eclettici in grado di gestire davvero una vela a tutto tondo con capacità tecniche e tattiche, ma anche di navigazione, conoscenze meteo, ecc.”.

Tra gli avversari più pericolosi Basilicata con Mauro Pelaschier e Castel San Pietro con velisti russi in equipaggio.

Info sul Giro
La sfida tra monotipi G34 che per cinque settimane navigheranno lungo le coste italiane disputando ventiquattro tappe è alla sua ventiduesima edizione e continua ad essere un evento unico nel suo genere, in cui si sfidano grandi nomi della vela e nuove leve. I team che hanno già confermato la loro partecipazione sono Bisceglie, Castelsanpietroterme, Conegliano, Lombardia, Basilicata, Regione Sardegna, Riva del Garda, Slovenia, Treviso, Trieste, Vigili del Fuoco.

Le tappe
Dopo Portorose il Giro d’Italia toccherà Muggia, Ravenna, Ancona, Bisceglie (dove verrà disputato il Trofeo Margherita di Savoia), San Foca, Porto degli Argonauti (Pisticci), Roccella Ionica, Tropea, Sant’Agnello-Piano di Sorrento, Nettuno, Rosignano-Marina cala dei Medici, per concludersi a La Spezia, in Liguria nel nuovo Marina di Porto Mirabello. La formula rimane inalterata: regate a bastone nelle sedi di tappa e prove costiere – di circa 100 miglia in media – nei trasferimenti. In alcune tappe verrà posizionato un cancello a circa metà percorso.

Per scoprire il percorso del Giro Vela clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *