Statistiche siti
Farr 40 Midwinter Championship, un Enfant Terrible-Adria Ferries da standing ovation Farr 40 Midwinter Championship, un Enfant Terrible-Adria Ferries da standing ovation
E' con una media piazzamenti pari al 2,27 che Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Vascotto, 1-2) si è imposto nel Farr 40 Midwinter Championship... Farr 40 Midwinter Championship, un Enfant Terrible-Adria Ferries da standing ovation

Enfant Terrible-Adria Ferries - Farr 40 US Circuit ChampionshipCabrillo Beach – E’ con una media piazzamenti pari al 2,27 che Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Vascotto, 1-2) si è imposto nella prima tappa del Farr 40 US Circuit Championship: il Farr 40 Midwinter Championship, manifestazione organizzata dal Cabrillo Beach Yacht Club e andata in scena nelle acque californiane di San Pedro.

Al termine di undici prove caratterizzate da condizioni di vento medio-leggero proveniente in prevalenza dal terzo quadrante, l’equipaggio di Alberto Rossi è finito solo una volta oltre la terza posizione e ha fatto registrare il numero record di sei primi. Uno score mai registrato in un evento della classe Farr 40, che ha permesso al team dell’armatore anconetano di infliggere un distacco di quattordici punti a Plenty (Roepers-Hutchinson, 3-1), secondo davanti al leader della prima ora Nightshift (McNeil-Horton, 7-4).

A completare la top five sono stati Struntje Light (Schaefer-Reeser, 8-6) e i già campioni iridati di Flash Gordon 6 (Jahn-Hardesty, 5-3).

E’ stata una settimana fantastica, ben gestita dal Comitato Organizzatore e favorita da condizioni meteo perfette. Prima manche a parte abbiamo regatato benissimo: impeccabili in partenza, veloci sull’acqua e perfetti in fase di manovra – ha commentato Alberto Rossi a margine della premiazione – Vasco ha fatto un lavoro straordinario, posizionandoci sempre nel posto giusto al momento giusto“.

Dichiarazione ripresa dal tattico triestino che, nel complimentarsi con l’equipaggio, ha aggiunto sorridente: “Alberto è stato bravissimo: ha mantenuto alta la concentrazione per tutta la settimana, regalandoci partenze che hanno fatto la differenza. Più in generale devo sottolineare la prova superlativa fornita dall’equipaggio. Sono anni che regato a bordo del Farr 40 e non ricordo un successo di tali proporzioni: ciò che abbiamo fatto in questi giorni non ha precedenti in questa classe“.

Il Farr 40 US Circuit Championship, attualmente guidato dagli uomini di Alberto Rossi, tornerà a impegnare gli equipaggi tra il 14 e il 17 maggio a Long Beach in occasione del Rolex North Americans. Seguiranno poi la California Cup (Marina del Rey, 18-21 giugno), il West Coast Championship (Santa Barbara, 16-19 luglio) e le Rolex Big Boat Series (San Francisco, 11-14 settembre). Evento clou della stagione sarà il Rolex Farr 40 World Championship, in programma nella baia di San Francisco tra il 15 e il 18 ottobre prossimi.

In occasione del Farr 40 Midwinter Championship a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries hanno regatato Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jacopo Bagnaschi (grinder), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L’attività del team è coordinata dal coach Marco Capitani, incaricato del progetto vele per conto di North Sails.

In virtù dei risultati conseguiti nel corso del 2013, Alberto Rossi è candidato al Premio Italia per La Vela nella sezione Miglior Regatante Uomo. Quanti desiderano far pervenire la propria preferenza possono farlo tutti i giorni – con il limite di un solo voto nelle 24 ore – tra il 12 marzo e il 2 maggio tramite il sito di Tuttovela (http://www.tuttovela.it) accedendo dalla homepage alla sezione dedicata al Premio Italia per la Vela.

Farr 40 US Midwinter Championship
1. Enfant Terrible-Adria Ferries, 10-1-1-1-1-3-1-2-2-1-2, pt. 25
2. Plenty, 3-3-4-4-2-4-5-6-4-3-1, pt. 39
3. Nightshift, 2-4-2-2-4-5-7-3-8-7-4, pt. 48
4. Struntje Light, 4-2-5-5-6-11-9-1-1-8-6, pt. 58
5. Flash Gordon 6, 1-9-7-3-9-2-2-7-13-5-3, pt. 61

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *