Dai Team, Viva torna a regatare dalla Primo Cup J/70 di Montecarlo
In evidenzaJ-70MonotipiaVela 8 Marzo 2024 Silvia Gallegati 0
Principato di Monaco, 7 marzo 2024 – Il 2023 è stato un anno importante per l’equipaggio di Viva, capitanato da Alessandro Molla e Tommaso Pavan: con la partecipazione a tutte le tappe del circuito J/70 Cup e il secondo posto nel ranking di stagione, l’equipaggio non ha portato a casa solo la medaglia d’argento nel circuito di monotipia più “affollato” e dinamico d’Italia, ma ha staccato anche un pass importante per il Campionato del Mondo che quest’anno si terrà a Palma di Maiorca.
Ora è tempo di scendere in acqua per affrontare la nuova stagione: Molla e Pavan hanno deciso di riprendere a incrociare tra le boe di Monaco, dove da domani, venerdì 8 marzo, a domenica 10, saranno impegnati nella Primo Cup, storico appuntamento organizzato dallo Yacht Club Monaco che chiude la stagione di regate invernali, lasciando spazio ai circuiti primaverili e ai grandi eventi internazionali.
Per Viva, che a Monaco si troverà a regatare con circa altre 50 imbarcazioni J/70, la stagione sarà ricca di impegni: la J/70 Cup, il circuito italiano, prenderà il via a fine aprile a Cala Galera, sull’Argentario, stessa location che meno di un mese dopo ospiterà il Campionato Europeo. Con 110 equipaggi già iscritti a fronte di 120 posti disponibili, si preannuncia un altro evento da tutto esaurito per J/70 Italian Class.
Dopo l’Argentario, rotta sul Garda, per due appuntamenti a Riva del Garda e Malcesine che precedono il Campionato del Mondo di Palma di Maiorca, per il quale sono riusciti a qualificarsi solo gli equipaggi più competitivi dei circuiti J/70 di tutto il mondo, oltre a coloro che sono già nell’albo d’oro della Classe e per questo godono di una qualificazione garantita. Finale di stagione a Lerici, dove sarà in palio non solo la vittoria del circuito, ma anche il titolo italiano.
A bordo di Viva regateranno Alessandro Molla, Carlo Fracassoli, Tommaso Pavan e Nicholas Dal Ferro: per questa stagione, le scelte tattiche saranno affidate ad un tattico di chiara fama, Flavio Favini, pluricampione iridato in diverse classi monotipo e tattico di Mascalzone Latino nelle edizioni 2003 e 2007 della Coppa America. L’attività del team è seguita dal coach Marco Savelli.
La stagione 2024 di Viva – Spring Sailing Team è supportata da Edilnoma Building, Mair Research, Roverplastik, Techno Building, Agostini Group. Sono partner tecnici del team Wurth Modif, Quantum Sails, Vakaros, Gottifredi Maffioli e Vela Mania.
No comments so far.
Be first to leave comment below.