Dai club, il 2014 della Fraglia Vela Riva del Garda
Dai clubDeriveMonotipiaVela 10 Febbraio 2014 Zerogradinord 0
Riva del Garda – Il Meeting del Garda Optimist inserito nella Settimana della Vela Mondiale Giovanile con Vela Garda Trentino, inizia a salire con il numero di iscrizioni; tra i 120 giorni di regata previsti nel 2014 non mancano due mondiali importantissimi delle classi Byte e Melges 20 e i primi di marzo un clinic nazionale di allenamento: ecco le prime chicche del 2014 della Fraglia Vela Riva.
I mesi invernali sono sempre di preparazione per la ricca stagione agonistica e didattica della Fraglia Vela Riva, che anche nella passata stagione si è piazzata sul tetto del mondo con il maggior numero di regate a calendario ISAF organizzate in un anno: dopo il 2012 anche nel 2013 infatti si conferma al primo posto con 12 eventi Internazionali, seguita con 9 eventi dalla francese Societe des Regates Rochelaises di La Rochelle. Terzi con 8 eventi lo Yacht Club Argentino di Buenos Aires, il britannico Weymouth & Portland National Sailing Academy e lo statunitense Coconut Grove Sailing Club di Miami.
La stagione 2014 vede come sempre protagoniste manifestazioni internazionali di altissimo livello dedicate sia ai giovanissimi, che ai velisti adulti, professionisti e non: si inizia come sempre con il “botto”, dato che la prima regata è il Meeting Internazionale del Garda Optimist, la più grande regata monoclasse al mondo e per questo riconosciuta Guinness World Records: le iscrizioni on line sono aperte da tempo e il primo iscritto è stato il tedesco Tobias Hollenbach, nato nel 2004 e quindi tra i più piccoli cadetti. Raggiungere i 1000 iscritti sarebbe una grande conferma. Ma tra le chicche del 2014 non mancano due mondiali: uno particolarmente importante perchè seleziona gli equipaggi scelti per le Olimpiadi Giovanili sul singolo Byte, in programma in Cina ad agosto. Il Mondiale Byte inizierà subito dopo il Meeting del Garda Optimist ben inserendosi nel periodo pasquale tra gli eventi dedicati ai giovanissimi, organizzati dai circoli dell’Alto Garda riuniti in Vela Garda Trentino nella Settimana della Vela Mondiale Giovanile. Il mondiale Byte è previsto dal 22 al 27 aprile per una combattuta battaglia in cerca di un posto olimpico, seppure giovanile.
Un altro Campionato del Mondo di prestigio è quello Melges 20 in programma dal 25 al 30 agosto. Lo statunitense John Taylor su Ninkasi è il detentore del titolo, che nella scorsa edizione ha visto in Florida molti americani protagonisti; sul Garda Trentino gli italiani cercheranno sicuramente il riscatto.
Ma il calendario 2014 della Fraglia Vela Riva ha tantissime regate di massimo livello, che verranno man mano svelate nelle prossime settimane: si pensi ad esempio che nel mese di luglio sono in programma regate tutte e quattro le settimane. Ampio spazio anche alle attività didattiche e di allenamento, sfruttando l’Alto Garda per le sue sempre eccezionali condizioni ventose: con i primi di marzo le attività didattiche ripartono a pieno ritmo con l’organizzazione non solo dei consueti allenamenti delle squadre agonistiche fragliotte dei giovanissimi, ma con il Carnival Clinic – dall’1 al 4 marzo -, un allenamento a livello nazionale per le classi Laser e Optimist, che tra i coach avrà il tecnico federale Laser Alp Alpagut, Andrea Patacca, Fabio Zeni e per l’Optimist il tecnico della Fraglia vela Riva Mauro Berteotti coaudiuvato da Santiago Lopez.
Vela20846 | In evidenza6092 | |
Monotipia4163 | Oceano2709 | |
Breaking news2532 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1717 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.