Statistiche siti
Il vento non è stato esattamente il protagonista di questa prima giornata a Luino dove ha preso il via oggi il Trofeo Lino Favini...

Coppa Favini – Luino – Il vento non è stato esattamente il protagonista di questa prima giornata a Luino dove ha preso il via oggi il Trofeo Lino Favini valevole come prima prova del Campionato Svizzero e della Winter Cup per la classe italiana Melges 24.

La poca aria è bastata comunque al Comitato per decidere di portare a casa due prove mettendo la boa al vento a due miglia di distanza e così, tra le bevette dell’Inverna, le trentadue barche iscritte hanno comunque fatto il loro dovere. Sette nodi al primo via che si sono distesi su tutto il campo posizionato davanti all’AVAV e un gruppetto di inarrestabili che parte e bene e mantiene costante la posizione. A guidare la flotta un Riccardo Simoneschi su un Audi ben equipaggiato (Gabrio Zandonà alla tattica, Manuel Modena e Marco Cannoni direttamente da Azzurra). Dietro Saetta con il solito duo Niccolò Bianchi e Chicco Fonda, con l’innesto della Robi de Paoli, che lasciano dietro Carlo Fracassoli su Gullisara.

All In, lo scafo armato dall’Amante Sailing Team, con il ritrovato, dopo gli impegni preolimpici, Pietro Sibello al timone si libera subito in partenza e riesce ad amministrare bene la regata. Alla fine, con Fabietto Zeni alla tattica, Alessandro Saettone, l’armatore Vallivero e Pietro Seghezza chiude quinto.

Serve un po’ più di un’ora per far tornare l’aria che nel frattempo è quasi scomparsa. Poi, con il cielo sempre più grigio e un tramonto che incombe, si parte. All In è un pò lenta e resta incastrata andando a rincorrere tutto il tempo. Davanti c’è Fracassoli che chiude primo in classifica provvisoria e Simoneschi che con un quarto resta dietro di un punto. All In stasera è all’ottavo posto. Il padrone di casa Blu Moon con Flavio Favini non riesce ad ingranare e chiude la giornata in dodicesima posizione.

Classifica provvisoria
1. Gullisara, 3-1, pt. 4
2 Audi, 1-4, pt. 5
3 Saetta, 2-3, pt. 5
4. Eppervier, 4-8, pt. 12
5. EFG Bank, 6-6, pt. 12

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *