Statistiche siti
Copa del Rey, i vincitori sono Hatari e Nadir Copa del Rey, i vincitori sono Hatari e Nadir
La 41esima edizione della Copa del Rey MAPFRE, iconico evento che si svolge ogni anno a Palma di Maiorca, si è conclusa oggi, con... Copa del Rey, i vincitori sono Hatari e Nadir

Palma di Maiorca – La 41esima edizione della Copa del Rey MAPFRE, iconico evento che si svolge ogni anno a Palma di Maiorca, si è conclusa oggi, con l’ultimo di sei giorni di regate avvincenti e agonisticamente molto intense che hanno decretato i vincitori nelle classi monotipo ClubSwan 50 e ClubSwan 42, insieme a quelli delle classi a rating ORC 1 e 2, ognuna delle quali ha registrato una significativa partecipazione di imbarcazioni ed equipaggi Swan.

Due le regate da disputare nella Baia di Palma nella giornata conclusiva di sabato 5 agosto, con i risultati finali tutt’altro che scontati, un fatto questo sempre più frequente in questa combattuta stagione 2023 del ClubSwan Racing. Il successo, faticosamente raggiunto, ha poi visto gli equipaggi vincitori essere i protagonisti della cerimonia di premiazione organizzata dal Real Club Náutico de Palma.

Nella classe ClubSwan 50, i primi quattro equipaggi in classifica hanno affrontato la giornata finale separati da soli quattro punti, con Hatari (GER) di Marcus Brennecke in testa e con l’obiettivo dichiarato di replicare il successo ottenuto al The Nations Trophy di giugno. Una missione compiuta con due secondi posti, davanti a Niramo (GER) di Sonke Meier Sawatzki secondo classificato e a Vitamina (ITA) di Andrea Lacorte che è salito dul terzo gradino del podio.

Marcus Brennecke, evidentemente soddisfatto del risultato, ha dichiarato: “È stata una giornata difficile perché Vitamina ha vinto la prima regata con noi che eravamo secondi e con soli tre punti di vantaggio. Nella seconda regata sono andati di nuovo in testa e abbiamo dovuto impegnarci a fondo per mantenere il primo posto in classifica generale. Abbiamo regatato molto bene, non è stato facile, ma ci siamo riusciti. Siamo un ottimo equipaggio”.  

Nel frattempo, nella classe ClubSwan 42, Pedro Vaquer Comas e il suo equipaggio di Nadir (ESP) hanno conseguito un primo e un terzo posto nelle due regate finali, confermando così la vittoria di misura su Pez de Abril del rivale di sempre Jose Maria Meseguer, che era stato il leader iniziale della classe.  “Quest’anno è stato molto impegnativo, tutti gli equipaggi sono forti e ogni barca può vincere, quindi dobbiamo regatare sempre al massimo per arrivare primi – ha dichiarato Pedro Vaquer – In ogni tappa del circuito ci rendiamo conto che il livello è sempre più alto. Quindi ogni volta è più difficile. Qui a Palma di Maiorca le regate sono state davvero molto combattute. Pez de Abril è partito molto forte, così come gli altri equipaggi. Oggi noi abbiamo vinto la prima regata, ma se Pez de Abril avesse vinto la seconda e noi fossimo arrivati quinti, avrebbero conquistato loro il titolo. Sono molto orgoglioso del mio equipaggio, stiamo ottenendo ottimi risultati da un anno e mezzo, non posso davvero chiedere di più”.

I risultati hanno avuto un impatto anche sulla classifica internazionale per nazioni della The Nations League, che tiene conto dei punteggi conseguiti dai concorrenti nel corso di tutta la stagione: l’1-2 di Hatari e Niramo nella classe ClubSwan 50 ha consegnato la vittoria alla Germania, mentre l’identico punteggio di Nadir e Pez de Abril nella classe ClubSwan 42 ha visto la Spagna conquistare il secondo posto davanti all’Italia.

Nella classifica generale individuale della The Nations League 2023, Hatari è in testa alla classifica dei ClubSwan 50 con 30 punti insieme a Vitamina, mentre Nadir ha confermato il suo primo posto nella classe ClubSwan 42.

Nelle classi Majorica ORC 1 e 2, i ClubSwan 42 sono stati in testa alle classifiche di tutti e due i raggruppamenti fino all’ultima giornata, con Palibex-Elena Nova di Javier Sanz e Christian Plump che è riuscito a conquistare la terza vittoria consecutiva aggiudicandosi così il successo finale, davanti al TP52 Aifos il cui armatore è Felipe VI il Re di Spagna.

Teatro del Soho Caixabank ha continuato a dominare l’ORC2 con una serie di nove primi posti nel corso dell’evento, concludendo sul primo gradino del podio davanti a un altro ClubSwan 42, Seabery Dralion di Basilio Marquinez.

La settimana di regate della Copa del Rey MAPFRE era iniziata con la tipica brezza di mare che caratterizza nei mesi estivi la baia della capitale di Maiorca. Nella classe ClubSwan 50, Moonlight (MON) di Graeme Peterson ed Earlybird (GER) di Hendrik Brandis – che regatava con la leggenda olimpica brasiliana Robert Scheidt alla tattica – hanno iniziato con una vittoria e un secondo posto nella giornata di apertura, prima che Cuordileone (ITA), con al timone Howard Spencer, conquistasse il primo posto a metà settimana con un punteggio di 2-1-2-2. Una performance che l’equipaggio di Cuordileone non è riuscito a conservare fino al termine dell’evento, chiudendo al sesto posto.

La classe ClubSwan 42 aveva visto Pez de Abril in testa con cinque vittorie in sei regate nella prima metà dell’evento. Tuttavia, il programma della Copa del Rey MAPFRE prevede tre giorni di regate di qualificazione e tre di finali: per ogni equipaggio il primo punto delle regate finali è quello complessivo delle regate di qualificazione. Una situazione che può rivelarsi dolce o amara e che offre sicuramente una seconda possibilità agli equipaggi che non hanno brillato nelle qualifiche. Nello stesso tempo questa formula penalizza i team che, al termine delle qualifiche, hanno ottenuto un punteggio favorevole.

Così Pez de Abril ha visto il suo vantaggio di 14 punti nella classe ClubSwan 42 ridursi a un solo punto davanti a Selene-Alifax: entrambi peraltro sono poi stati sconfitti da Nadir al termine dell’evento. Nello stesso tempo, Teatro del Soho Caixabank, pur avendo perso un vantaggio di 21 punti in ORC2 al termine delle qualifiche, è stato in grado di continuare a vincere in finale fino a raggiungere un meritato successo.

Come sempre, la Copa del Rey MAPFRE ha offerto un’altra spettacolare settimana di regate grazie al, Real Club Náutico de Palma – ha dichiarato Federico Michetti, Responsabile delle Attività Sportive di Nautor Swan – tutti gli armatori e gli equipaggi delle flotte monotipo e rating hanno vissuto una settimana davvero da incorniciare ed è stato fantastico festeggiare con i vincitori dell’intera flotta. Grazie ancora una volta a Palma”.

La stagione delle regate ClubSwan 2023 prosegue con il Campionato Europeo ClubSwan 50 e con quello del ClubSwan 36 che si svolgeranno contemporaneamente a Mahon (Minorca) in Spagna e a Puntaldia, in Sardegna, dal 12 al 16 settembre. La stagione si concluderà in modo spettacolare alla Marina di Scarlino con i Campionato del Mondo Swan One Design e la Swan Mediterranean Regatta dal 10 al 14 ottobre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *