Circuito Nazionale Platu 25, a Favignana comanda Euz II Monella Vagabonda
MonotipiaPlatu 25Vela 8 Giugno 2013 Zerogradinord 0
Favignana – La seconda tappa del Circuito Nazionale dei Platu 25, organizzata dal CUS di Palermo, entra subito nel vivo con due prove combattutissime, disputate nelle acqua antistanti Cala Rossa. Un vento da nord di 15-18 nodi e mare formato hanno accolto i venti equipaggi che si sono presentati sulla linea di partenza in tarda mattinata.
Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera, che detiene il doppio titolo di Campione d’Italia e del Mondo, piazza subito un bel primo posto nella prima prova, partita intorno alle 13.30 , e conclude seconda nell’ultima prova di giornata, confermandosi barca leader. Questa volta al timone non c’è Sandro Montefusco, bensì Simone Ferrarese. Fresco di una medaglia d’argento appena vinta all’europeo di Match Race, Ferarrese dice subito la sua nella prima prova, coadiuvato da Paolo Montefusco, alla tattica, da Corrado Capece Minutolo alle scotte, da Francesco Lanera al piano e Andrea Valenti a prua. Lanera non si sbilancia: “Con due sole prove disputate, la competizione è ancora molto aperta. Ieri siamo usciti per provare e oggi abbiamo testato il campo di regata in condizioni di vento e di mare piuttosto dure, ma è andata bene. Qui a Favignana c’è un’atmosfera incredibile: l’isola è incantevole, e la Marina che ci ospita sorge vicino alla storica tonnara”. Gli eventi culturali legati al Circuito del Mare, fanno il resto, trasformando l’isola in un palcoscenico privilegiato in cui teatro, musica, arte e scienza propongono con linguaggi diversi una riflessione sulla salute del mare e sulla sua ricchezza.
A bordo dell’altra barca pugliese Five for Fighting 2 di Tommaso De Bellis, l’entusiasmo è palpabile. Dopo un terzo nella prima prova, la giornata è finita trionfalmente con un bel primo posto e la prua davanti a Euz II Monella Vagabonda. Nella classifica, in questo momento, solo un punto separa i due equipaggi di Monopoli. Come confermato dallo stesso De Bellis: “Sono state due regate combattute ma molto belle. Siamo soddisfatti e ci prepariamo alle prossime prove cercando di rimanere concentrati”.
Ottima anche la performance di Poquito Jr del marsalese Giuseppe Alagna che oggi, con un secondo e un terzo, dimostra ancora una volta il grande talento di questo equipaggio che, formatosi da poco, ha già vinto tutto quello che c’era da vincere in Sicilia, almeno fino a questo momento. Dopo aver vinto la Coppa Inverno Minialtura e il Campionato Nazionale d’Area Minialtura dello Ionio e del Basso Tirreno, Poquito Jr continua a mantenersi nelle prime posizioni della classifica nazionale, a pochi punti da due principali contendenti.
Torna a graffiare anche 007 Jhaplin con due quarti e Brera Hotels di Alberto Wolleb che mette a segno due quinti. Sabato mattina si scende in acqua alle 11. Tre le prove previste dal Comitato di Regata, condizioni meteo permettendo. Soddisfazione è stata espressa per l’organizzazione a terra e in acqua e nei confronti del comitato di regata presieduto da Mario De Grenet.
Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.