Circuito Nazionale Este 24, la stagione 2017 prende il via il 22 aprile
Este 24In evidenzaMonotipiaVela 19 Aprile 2017 Zerogradinord 0
Santa Marinella – A Santa Marinella fervono i preparativi per La Prima ed originale del Circuito Nazionale 2017, la Coastal Race apre il campionato per i monotipi Este24, una flotta sempre in fermento e con un seguito numeroso di armatori, appassionati delle regate a bastone, condito con regate costiere sempre molto spettacolari.
E’ tutto pronto per la 6ª edizione della Coastal Race, dedicata agli armatori di Este 24 di tutta Italia che si sfideranno da sabato 22 fino a lunedì 24 aprile, organizzata dal Circolo Canottieri Aniene all’interno della ben nota regata offshore di 135 miglia: La Lunga Bolina. Il format di quest’anno “rivisitato” dal Consiglio Direttivo, approvato dal Circolo organizzatore, in collaborazione con il Circolo Nautico Vela Argentario , il Circolo Nautico Guglielmo Marconi e lo Yacht Club Santo Stefano, consiste in una regata long distance per navigatori incalliti da Santa Marinella a Porto Ercole per un totale di quasi 40 miglia; segue poi , il giorno dopo, un’altra regata long distance più corta da Porto Ercole, Giannutri, Formica di Burano e Porto Ercole per circa 25 miglia, per terminare alla terza regata con partenza il lunedì 24, con il periplo dell’ Argentario, da Porto Ercole a Porto Santo Stefano per circa 16 miglia. La scelta di questo nuovo format per la Coastal Race, sempre di 80 miglia circa in totale, è stata ponderata in virtù del fatto che la seconda tappa del Circuito si svolgerà proprio nelle acque di Santo Stefano, alla metà di maggio, ospiti dell’omonimo Yacht Club.
Il Trofeo C.C. Aniene verrà consegnato nelle mani dell’equipaggio che avrà realizzato il minor punteggio nella sommatoria delle tre regate. Mentre nella corsa S.Marinella-Porto Ercole del primo giorno, verrà consegnato sul pontile del CNVA, che ospita la flotta, il Trofeo Challenge dal Comune di Monte Argentario , patrocinante l’evento. La manifestazione sportiva sarà realizzata, oltre che dall’ Aniene, con l’assistenza e ospitalità del Circolo Nautico e della Vela Argentario www.cnva.it, e l’accoglienza dello Yacht Club Santo Stefano www.ycss.it
Quest’anno il Comitato di Regata presieduto da Roberto Emanuele de Felice e supportato dai membri ufficiali Pierluigi Ortu, ed Emanuela Paola Re, seguirà la flotta dalla Barca Comitato, con 2 battelli di scorta, controllando l’andamento della regata on-board ed on-the-sea , assicurando un buon livello di sicurezza ed assistenza a tutta la flotta.
Il Presidente della Classe E24, Alessandro M. Rinaldi, vincitore dell’edizione 2016, sempre entusiasta di questo format rilascia a caldo queste parole: “Gli Este 24 non sono solo dei monotipi divertenti con i quali confrontarsi nelle regate a bastone di qualche miglia, ma sono dei mini altura con i quali è possibile regatare comodamente per ore e ore in percorsi costieri di oltre 40 miglia. Partire alle prime ore del mattino ed arrivare tutti insieme nello spazio di 3 minuti al tramonto rende la regata adrenalinica , dove ti confronti in tempo reale con i tuoi avversari per tutta la giornata. Ai miei consoci e amici armatori dò il Buon Vento sulle loro vele e vinca il miglior navigatore“.
“Inizia il Circuito Nazionale con la ormai classica Coastal Race, evento che accende i motori della stagione 2017 – sono le parole di Paolo Brinati, Segretario della Classe Este 24 – una regata entusiasmante che quest’anno troverà in calendario anche una gemella in Sardegna a fine settembre. Una stagione intensa che ci vedrà protagonisti su due nuovi campi di regata, quello di Talamone dove si svolgerà il Campionato Nazionale e nella versione Coastal nella Sardegna settentrionale“.
No comments so far.
Be first to leave comment below.