Statistiche siti
Circuito Nazionale Este 24, il circuito è di Ricca d’Este 37 Circuito Nazionale Este 24, il circuito è di Ricca d’Este 37
La Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini, che alla tattica schiera Paolo Brinati, vince l’ultima tappa del Circuito 2021 della Classe Este24 con un week... Circuito Nazionale Este 24, il circuito è di Ricca d’Este 37

Santa Marinella – La Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini, che alla tattica schiera Paolo Brinati, vince l’ultima tappa del Circuito 2021 della Classe Este24 con un week end perfetto, quando tutto gira verso la direzione giusta, per gli altri non c’è scampo, con tre primi e un secondo posto il gioco è fatto, davanti a la Poderosa 1 di Antonio Sodo Migliori e il leader di stagione, Ricca D’Este37 di Marco Flemma. Due giorni di lunghe attese per il vento, di venti leggeri e difficili da gestire. Alla fine, è stata una stagione lunghissima che si è chiusa con il dominio di Ricca D’Este37 di Marco Flemma, uno dei “capitani di lungo corso” di questa classe che sta raccogliendo sempre più consensi anche da parte di nuovi armatori. 

Quasi 50 regate svolte in questa stagione, come detto, entusiasmante, pieno di colpi di scena, di equipaggi che hanno dovuto fare dei cambi d’equipaggio in corsa, nuovi armatori, che sicuramente sfrutteranno il prossimo “invernale” per rodarsi ed esser pronti per la prossima stagione, nuove barche che daranno del filo da torcere ai veterani della classe, che pur dichiarandosi “non professionisti” hanno una dose di passione e di grandi capacità tenico-agonistiche, tali da potersi permettere di battere i ben più titolati concorrenti. Una classe, quella dell’Este24, che grazie al suo direttivo, ha saputo calibrare la scelte di location accattivanti, sicure e a portata di una flotta che ormai da anni si è assestata sulla ventina e più unità, come confermano le parole del suo Presidente, Alessandro M.Rinaldi “ Con 8 tappe a partire da Gennaio abbiamo completato il circuito nazionale più lungo della nostra storia e forse il più lungo di tutti i campionati di monotipi. Possiamo dire di aver recuperato alla grande la pausa del 2020 e, grazie all’inserimento nel calendario FIV fatto lo scorso anno, i nostri armatori hanno potuto godere di una tappa al mese lungo il litorale laziale e toscano. Le location, anche se erano limitate agli spostamenti tra regioni per la nota normativa federale anti Covid, si sono rivelate molto stimolanti e sempre con condizioni meteo spettacolari. Questo ha permesso anche l’inserimento di nuovi team formatisi da velisti provenienti da barche d’altura che hanno provato l’entusiasmo della monotipia. Il successo è andato agli equipaggi storici che hanno dimostrato costanza nella loro preparazione a dimostrazione della formula tecnica di questa Classe. Oggi con l’ingresso di tante nuove barche nelle regate miste in IRC e ORC è sempre più difficile distinguere tra il valore dell’equipaggio e le prestazioni della barca, mentre nei nostri monotipi esiste solo una regola : vincono le persone e non le barche. Complimenti a tutti i team che si sono messi in gioco in tutte le condizioni e spero di poter presentare presto un nuovo programma ancor più stimolante per la stagione 2022. Un ulteriore ringraziamento va al Circolo Marconi, al suo Direttivo, ai giudici di regata , al mio Direttivo e soprattutto al suo Segretario che con grande passione hanno portato avanti questo programma di 50 regate senza una sbavatura.”


Roberto Ugolini, La Poderosa 2.0 “L’ultima Tappa a chiusura del Circuito 2021 è stata di grande soddisfazione per noi de la Poderosa 2.0. Sabato è stato, citando Lou Reed, il nostro “perfect day”. Abbiamo imbroccato tre primi posti in tre regate molto tattiche con oscillazioni a pendolo anche di 20 gradi e campo molto “bucato”. Grazie alla tattica accorta e aggressiva di Paolo Brinati siamo riusciti a stare spesso in fase sui “buoni” e nelle aree di maggiore pressione. Ho perfino dovuto dargli ragione (non senza commenti) anche quando, in pieno “buono” ha chiamato una virata per cercare pressione ed evitare un’area del campo “bucata”. Oltre a Paolo devo dire bravi a tutto l’equipaggio; bravissimi nelle manovre, nello spostare il peso e nella conduzione del gennaker. Insomma uno di quei giorni magici in cui ti riesce tutto. Anche ieri abbiamo regatato molto bene e quindi abbiamo chiuso la tappa scartando un secondo posto! Bilancio di stagione quindi molto positivo: secondo posto, dopo quasi 50 prove, nel circuito nazionale e quarti nel campionato italiano di Cala Galera. Ora si riparte con il campionato invernale. Un applauso al team di Ricca d’Este 37, vincitori del Circuito 2021, al Team di Antonio Sodo Migliori con il quale abbiamo sempre combattuto con agonismo e divertimento e infine a tutti i partecipanti, soprattutto alle scuole che tengono viva la classe con partecipazione ed entusiasmo

“Siamo molto felici per questo risultato – sono la parole di Marco Flemma, timoniere e armatore di Ricca D’Este 37 – devo ringraziare i ragazzi che si sono alternati a bordo con noi, una panchina lunga come mi a piace ricordare che ci ha permesso di chiudere questa stagione al vertice, il mio braccio destro Federico Chiattelli mi segue e mi aiuta da diversi anni. Sono bellissime regate, momenti entusiasmanti, altri più difficili, ma che in fondo alla stagione hanno portato grandi risultati.

“Abbiamo saltato solo un evento quest’anno e siamo sempre stati nelle zone alte della flotta – sono le la parole di Antonio Sodo Migliori, timoniere di La Poderosa 1 – un stagione ricca di emozioni, belle regate, campo di regata all’altezza del qualità degli equipaggi. Una classe frizzante e sempre in sintonia con il movimento di questo monotipo, ci si diverte molto.”

Il tempo stringe, la classe è di nuovo pronta per tornare in acqua, nella sua base storica di Santa Marinella , a partire dal week end del 6 novembre 2021 e fino al 6 marzo 2022 si svolgerà il Campionato Invernale organizzato dal Circolo Nautico Guglielmo Marconi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *