Statistiche siti
Toccherà al bellissimo monotipo Asso 99 (dieci metri di lunghezza, tre trapezi, una carena firmata da Ettore Santarelli) aprire i Diamond Events della 60ma...

Centomiglia – Gargnano – Toccherà al bellissimo monotipo Asso 99 (dieci metri di lunghezza, tre trapezi, una carena firmata da Ettore Santarelli) aprire i Diamond Events della 60ma Centomiglia del Garda, le nozze di diamante tra la vela lacustre e quella mondiale. L’Asso 99 correrà il suo Campionato Italiano Open (di fatto un vero Europeo) dal 26 al 29 agosto. Per questa flotta è un ritorno a Gargnano dove si sono disputati vari Campionati Internazionali con questa imbarcazione, l’ultimo tricolore nel 2008 con la vittoria di Assterisco (skipper Pier Omboni), barca che per i colori del Circolo Vela Gargnano detiene ancora oggi il titolo nazionale.

Dal 3 al 5 settembre ospiti di Gargnano e del Garda saranno le imbarcazioni cinesi Longtze, carena di poco meno di sette metri di lunghezza, costruite dal cantiere che ha allestito China Team, la prima barca cinese presente alla America’s Cup nel 2007 sul mare di Valencia. La flotta del Sol levante arriva in Italia dopo aver fatto tappa alla celebrata Cowes Week all’isola di Wight, la conferma della fama degli eventi della Centomiglia e quanto il Garda sia considerato in ambito agonistico.

I due appuntamenti clou saranno poi la 44ma edizione del Trofeo Riccardo Gorla-50 Miglia del Garda (5 settembre), la 60ma Centomiglia con il quarto Trofeo Giorgio Zuccoli della Multi Cento e la Cento People per i diportisti e progetti legati al sociale (11-12 settembre).

Non mancano in queste calde giornate (dal punto di vista sportivo) notizie più o meno vere su team ed equipaggi che si stanno formando per dare vita agli equipaggi del maxilibera dove l’attesa è tutta per la nuovissima Stravanganza, un Open firmato dall’olimpionico Jo Richards (vincitore della Centomiglia dello scorso anno) che priva di trapezi si presenta con una canting keel, una pinna che ruota ed esce addirittura dall’acqua.

Questa imbarcazione dovrebbe essere condotta dal suo stesso progettista. Dall’Ungheria danno per certo l’arrivo della gloriosa Raffica come di Principessa che dovrebbe avere a bordo un gruppo di velisti del Garda. Notizie si attendono anche dal fronte del libera tutto italiano di Clandesteam che dovrebbe essere condotto da un ex campione del mondo della classe olimpica delle Star.

Quasi certamente ci saranno le due dirette tv sia per Gorla sia per Centomiglia con la distribuzione mondiale delle immagini grazie a Viva l’Italia Channel, Sky 830, i due satelliti di Intelsat, Eutelsat, la pay tv statunitense e canadese di Italo.tv. La diretta sarà co prodotta dalla Struttura Comunicazione ed immagine del Circolo Vela Gargnano con il gruppo Teletutto-Brescia Telenord e Viva l’Italia Channel-Sky 830. Le gare avranno una copertura “quasi” mondiale. Un’altra novità sarà rappresentata delle prime riprese in Italia con una camera in 3D, tecnologia collaudata nelle scorse settimane ai Trials TV promossi sul mare di Valencia del team detentore della America’s Cup, quello di BMW Oracle Racing del Golden Gate Yacht Club di San Francisco.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *