Campionato Nazionale Russo Melges 20, da domani si regata a Porto Ercole
Melges 20MonotipiaVela 1 Maggio 2014 Zerogradinord 0
Porto Ercole – Si disputerà da domani, venerdì 2, a domenica 4 maggio a Porto Ercole il primo Campionato Nazionale Russo Open della classe Audi Melges 20 organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 20 e con il supporto di Melges Europe. I team iscritti sono dodici provenienti da cinque Nazioni.
Alla regata parteciperanno i migliori equipaggi russi la cui flotta, attualmente di base a Montecarlo, rappresenta uno dei movimenti più vivaci e in ascesa nell’ambito di una classe, quella degli Audi Melges 20, che conferma la sua continua espansione a livello europeo e mondiale. Oltre ai team russi che si contenderanno il titolo nazionale, prenderanno parte alla regata valIda per l’assegnazione dei punti della ranking europea e internazionale di classe, anche altri equipaggi sia italiani che stranieri. Saranno premiate di conseguenza le prime tre imbarcazioni della classifica overall e le prime tre imbarcazioni russe.
Il programma prevede tre giorni di regate per un totale di nove prove al massimo. Non sarà possibile disputare più di quattro regate al giorno. Domenica 4 maggio il Comitato di Regata non potrà esporre il segnale di avviso dopo le ore 15,25. La regata di prova si svolgerà oggi giovedì 1° maggio alle 15.30.
Luisa Bambozzi, general manager di Melges Europe sottolinea l’importanza di questo “esordio ufficiale” della flotta russa in Italia: “Considero molto significativo che i team russi dell’Audi Melges 20 abbiano scelto l’Italia e l’Argentario in particolare per il loro Campionato Nazionale. Ospitare e gestire un evento internazionale di questa caratura è un’opportunità importante per Melges Europe per la vela italiana e per il territorio. La Toscana e la sua Maremma sono da sempre una delle mete preferite dal turismo internazionale sportivo e non. Ringrazio in particolare il Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario per il supporto di qualità che ci offre e BPSE per la partnership con Torqeedo l’azienda produttrice di motori fuoribordo elettrici, che ha fornito a tutte le imbarcazioni Melges 20 e 32 un motore elettrico per i necessari spostamenti prima e dopo le regate, qualificando di fatto il circuito delle Audi tron Sailing Series e le nostre classi come le prime al mondo a basso impatto ambientale”.
Il Campionato Nazionale Russo Open Audi Melges 20 caratterizza il primo di tre weekend consecutivi di grande vela per le classi Melges nella acque dell’Argentario: dal 7 al 9 maggio, infatti, gli Audi Melges 20 scenderanno di nuovo in acqua per la seconda tappa stagionale delle Audi tron Sailing Series. L’evento si preannuncia come uno dei più affollati di sempre con ben trentasei Audi Melges 20 sulla linea di partenza. Dal 15 al 18 maggio, sempre a Porto Ercole saranno di scena i Melges 32, anche in questo per il secondo evento stagionale delle Audi tron Sailing Series, dopo quello d’apertura dello scorso mese a Napoli. A porto Ercole sono attesi sedici Melges 32, quattro in più rispetto a quelli che avevano regatato nella città partenopea.
Cresce dunque il numero dei team impegnati nei circuiti Melges e con loro cresce la “febbre” per i due appuntamenti internazionali che si terranno quest’anno in Italia: il Campionato Europeo Melges 32 (17 al 20 luglio) e del Campionato del Mondo Audi Meges 20 (25 al 30 agosto) che si disputeranno entrambi a Riva del Garda.
No comments so far.
Be first to leave comment below.