Campionato Nazionale Protagonist, toh chi si rivede
MonotipiaProtagonistVela 29 Giugno 2012 Zerogradinord 0
Video courtesy Roberto Vuilleumier.
Torbole – Con tre prove ventose, come da programma, ha preso il via il Campionato Nazionale Classe Protagonist a Torbole, nell’alto Garda Trentino. Ventisei le imbarcazioni scese in acqua per conquistare uno dei quattro titoli messi in palio dalla classe comandata dal presidente Marco Addamo. E questo è senza dubbio il più sentito tra i diciannove appuntamenti per un numero esorbitante di prove, con cinque velerie coinvolte (Quantum, One Sails, Veleria Festa, North Sails e Garda Sails) e quattro i talenti da far emergere (match race, sailing series, long distance ed appunto il Nazionale).
A Torbole i Protagonist, alla loro prima apparizione, si sono trovati con condizioni ottimali: vento da sud dai 15 ai 20 nodi steso e regolare, sole limpido forse solo un po’ troppo caldo e un comitato di regata presieduto da un Carmelo Paroli ispirato. E se la novità riguarda il campo di regata non dice lo stesso la classifica che vede subito al comando i campioni in carica di Bessi Bis, orfani del loro armatore Giuliano Montegiove fermo per un infortunio. Resta però il nocciolo duro: Pier Omboni al timone, Bubu Carattoni e Baddy Zenoglio in pozzetto coadiuvati dall’armatore dell’Asso 99 Piergiorgio Zamboni. Per loro un avvio che li vede in testa alla classifica con un punto in più rispetto all’en plein. Il secondo posto nella prima prova, seguito da due primi li mette già a otto punti di distacco dagli inseguitori di Luca lo scafo di Luciano Avesani timonato per la prima volta in un nazionale di questa classe da Federico Rosa che riesce a sbaragliare la concorrenza nella prima manche e poi si assesta su buone posizioni (5-6).
Distaccato di un solo punto chiude il team di El Moro (8-3-2) che con un Enrico Sinibaldi febbricitante riesce comunque a salire sul podio provvisorio e, per la regola dei migliori piazzamenti, relega alla medaglia di legno, anche se a pari punti, l’inossidabile Bruno Fezzardi su Caipirinha. Spunti buoni anche per 56 Che classe con i fratelli Ferrari e per Mmahhipiù di Antonio Scialpi, primo nella classifica owner driver seguito da Andrea Brazaghi su Yerba del Diablo e da Geronimo di Giovanni Panzera.
Il Campionato Nazionale è organizzato dalla Classe in collaborazione con il Circolo vela Torbole, Trentino e Trento DOC che ha messo a disposizione anche una magnum per chiudere domenica con spruzzi di bollicine da Formula 1. Alla fine della prima giornata i regatanti sono stati accolti in porto con frutta e formaggio di Trentin Grana e dall’estrazione di una cena per quattro persone al ristorante Berlera di Arco. Il Circolo ha organizzato, grazie a BMC e a Trento DOC, anche un’iniziativa a favore dei terremotati dell’Emilia che si concluderà con il Mondiale Melges 24 in programma dal 26 luglio al 4 agosto.
Domani partenza per altre tre prove alle ore 13.
No comments so far.
Be first to leave comment below.