Campionato Nazionale Protagonist, El Moro primo leader
MonotipiaProtagonistVela 21 Giugno 2013 Zerogradinord 0
Video courtesy Roberto Vuilleumier-Promovideo.
Salò – Vento, sole e lago piatto. Il golfo di Salò si è presentato al suo meglio per la prima giornata del Campionato Nazionale della Classe Protagonist. I trentadue equipaggi in gara hanno dato subito l’assalto al titolo, e nelle tre prove disputate oggi molte sono state le conferme, ma non sono mancate le soprese.
Fra boe di bolina e poppa molti gli avvicendamenti, le strepitose rimonte, ed alcuni errori di strategia che sono costati posizioni importanti ai singoli equipaggi.
Il Comitato di Regata ha dato lo start della prima prova come da programma, alle ore 12.00, sfruttando un vento di sei nodi, che è andato via via crescendo di intensità. El Gattone di Marco Cavallini, ha chiuso al primo posto, seguito da Mmahhipiù di Antonio Scialpi. Terzo El Moro di Leonardo Larcher.
Alle 13.00 circa il Comitato annulla la seconda partenza, che viene poi data regolarmente dopo altri dieci minuti, sfruttando un vento di 8 nodi circa. Un po’ di nervosismo si è trasformato in input agonistico! E’ stato Te Bambo, che aveva chiuso la prima prova al decimo posto, a fare un grande recupero, conquistando il primo posto della prova. El Moro è secondo, Brivido brilla con un bel terzo posto.
Il vento fa i capricci, intorno alle 14.00, e gira di 180 gradi. Il Comitato sposta il campo di regata, per sfruttare al meglio l’Under, il vento di 9 nodi, sostenuto e rafficato, che ha gonfiato le vele della terza prova. Partita alle 15.00 circa, la regata ha visto in testa su tutte le boe un rinato Te Bamboo, secondo Luca di Gianni Boventi, e terzo El Moro, che conquista così la vetta della overall provvisoria.
Segnaliamo al settimo posto il campione in carica, Piergluigi Omoboni di Bessi Bis, che con un settimo, un quinto ed un undicesimo promette di rifarsi nella seconda giornata!
A breve si terrà la premiazione dei vincitori di giornata, che vedrà premiati anche i timonieri. In questa classifica, si piazza in testa Fabio Gasparri su Te Bambo, secondo Antonio Scialpi di Mmahhipiù, terzo Martin Reintjes di Caipirinha.
E’ possibile seguire la “diretta” della regata sulla pagina Facebook della classe: https://www.facebook.com/pages/Classe-Protagonist-750/276073132481167
No comments so far.
Be first to leave comment below.