Campionato Nazionale Protagonist, Bessi Bis ancora leader
MonotipiaProtagonistVela 30 Giugno 2012 Zerogradinord 0
Video courtesy Roberto Vuilleumier.
Torbole – Resta salda la leadership ma dietro grandi sorprese hanno caratterizzato la seconda giornata del Campionato Nazionale Protagonist a Torbole, sul Garda Trentino che ha offerto le solite condizioni ottimali. Altre tre brillanti prove su un campo di regata spazzato da venti nodi di vento e posizionato perfettamente dal comitato presieduto da Carmelo Paroli. Bessi Bis con Pier Omboni al timone e il fidato equipaggio degli Assterischi si tiene stretto lo scudetto sulla maglia e colleziona tre ottime prove scendendo ogni volta un gradino del podio (1-2-3). Dopo le perfette performance di ieri, oggi fa scrivere in classifica la sua peggior prova ma per l’entrata dello scarto la elimina abbattendo di tre punti il totale.
Bessi Bis dunque comanda senza preoccupazioni perché dietro ha praticamente il vuoto. Tredici punti lo distanziano dagli inseguitori che diventano i Bei Butei del Sailing Team comandato da Fabio Gasparri. Pietro Corbucci al timone porta i suoi ad una grande rimonta in overall mettendo dietro ben cinque barche. Un’ottima giornata (3-1-4) ma il poter dormire sonni tranquilli è ancora lontano. Ad una sola lunghezza, infatti, soffiano sul collo i ragazzi di El Moro con Enrico Sinibaldi in ripresa fisica. Nella prima manche sono costretti al ritiro dopo una collisione con Yacht Club Bergamo timonato da Fabrizio Eusebio e a bordo il presidente Marco Addamo, ma gli altri risultati di giornata (3-5) li tengono ancora sul podio. Risale la classifica invece Gattone che se la deve vedere anche con un malcapitato surfista mentre Caipirinha è protagonista di un inizio di giornata rocambolesco. Il timoniere Bruno Fezzardi deve dare forfait per un’incolpevole caduta in moto e viene precettato al suo posto, all’ultimo minuto, Gianni Boventi in visita a Torbole.
“Importante che Bruno non si sia fatto male – dice l’armatore Harald Maier – il Campionato Nazionale lo fanno anche l’anno prossimo”. E intanto rassicura Gianni Boventi che, prima di salire in barca per sostituire il timoniere infortunato, sente la responsabilità di fare bene. Il quarto posto a pari punti con il terzo è una pesante eredità. Però fa un buon lavoro e la terza prova è sua in uno spettacolo di politically correct in cui un uomo Quantum sostituisce un uomo One Sails senza dietrologie, in linea con lo spirito della Classe.
Per la classifica owner driver resta in testa Mmahhipiù di Antonio Scialpi non completamente soddisfatto della giornata dopo la retrocessione di due posizioni in overall.
Domani rush finale a partire dalle ore 11 con altre due prove.
No comments so far.
Be first to leave comment below.