Statistiche siti
L’imbarcazione pugliese Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis, con al timone Andrea Airò e Michele Regolo alla tattica, continua a mantenere la...

San Vito Lo Capo – L’imbarcazione pugliese Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis, con al timone Andrea Airò e Michele Regolo alla tattica, continua a mantenere la testa della classifica anche dopo le due combattutissime prove che si sono disputate nella giornata di ieri. Il vento scarso e incostante ha di nuovo caratterizzato la seconda giornata del Campionato Italiano Platu 25 che si sta disputando a San Vito Lo Capo (3-7 luglio), costringendo gli equipaggi ad impegnativi giochi tattici.

Risultato amaro invece per l’altra imbarcazione pugliese Euz Monella Vagabonda II di Francesco Lanera con al timone Sandro Montefusco, due volte campione del mondo e campione italiano in carica che, a causa di un OCS nella prima prova, scivola dal secondo al sesto posto, spianando la strada all’equipaggio in maglia rosa della LNI di Monopoli.

Ghibly, l’imbarcazione della Marina Militare timonata da Ignazio Bonanno si è resa protagonista di uno spettacolare balzo in avanti, passando dal sesto al secondo posto in classifica. Ottima performance anche per i marsalesi di Poquito Jr di Giuseppe Alagna che, con un quarto e un quinto risalgono fino al terzo posto in classifica (a pari punti con Ghibly) e ricominciano a crederci. L’imbarcazione romana Di Nuovo Simpatia di Ferdinando Dandini De Sylva, invece, perde una posizione, seguita da Sporting Village – Reale Mutua di Giulio Caiazzo che mantiene solidamente la quinta posizione in classifica.

Le proteste in corso però potrebbero portare a un sorprendente rimescolamento della carte, con una ridefinizione sostanziale delle prime posizioni. L’imbarcazione palermitana Brera Hotels di Alberto Wolleb e di G. Vitrano – che ha scontato un OCS nella prima prova, insieme con i campioni di Euz II Monella Vagabonda, Astragalo di Alberto Cappiello e Scarface di Giuseppe Bileddo – ha chiesto e ottenuto l’annullamento dell’OCS . Considerando che nella prima prova, Brera Hotels ha tagliato per prima la linea di arrivo, per Wolleb e Vitrano la partita si riapre con ottime prospettive, visto che l’imbarcazione palermitana si ritrova quarta, a 24 punti, fianco a fianco con Di Nuovo Simpatia. E se anche agli altri tre equipaggi, fosse riconosciuta riparazione, per Euz II Monella Vagabonda l’OCS verrebbe depennato per lasciare posto a un secondo posto che riproietterebbe i campioni in carica, di nuovo in testa alla classifica, a pari punti con Five for Fighting 3. Tutto ancora può succedere, i giochi rimangono apertissimi e domani, con lo scarto dopo la quinta prova, la classifica andrà incontro a ulteriori capovolgimenti.

Dopo due giorni, quattro combattutissime prove e una notte molto agitata, gli equipaggi si schiereranno questa mattina sulla linea di partenza alle ore 11. Due le prove previste, condizioni meteo permettendo. Si va verso la resa dei conti finale di un Campionato Italiano ancora tutto da soffrire.

Classifica provvisoria dopo quattro prove:
1. Five for Fighting 3, pt. 8
2. Ghibly, pt. 21
3. Poquito Jr, pt. 21
4. Di Nuovo Simpatia, pt. 24
5. Sporting Village –Reale Mutua, pt. 27

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *