Statistiche siti
Campionato Nazionale ORC Area Laghi, i Protagonist fanno scintille Campionato Nazionale ORC Area Laghi, i Protagonist fanno scintille
Si è svolto a Desenzano il Campionato Nazionale ORC Minialtura Area Laghi che ha messo a confronto i monotipi del Garda tra loro e... Campionato Nazionale ORC Area Laghi, i Protagonist fanno scintille

Protagonist - Campionato Nazionale ORC Area LaghiDesenzano del Garda – Si è svolto a Desenzano il Campionato Nazionale ORC Minialtura Area Laghi – organizzato dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Fraglia Vela Desenzano, lo Yacht Club Parma, l’Unione Vela d’Altura Italiana e il Comitato XIV Zona FIV – che ha messo a confronto i monotipi del Garda tra loro e con le barche ORC.

Nato da un’intuizione di Domenico Foschini, presidente della XIV Zona e reso possibile anche grazie all’impegno di Raffaele Valsecchi, referente ORC, l’evento ha radunato sessanta barche. Tra queste, i principali monotipi del Garda: Protagonist 7.50, Dolphin 81, Dolphin 81 ODJ e Meteor, per i quali la regata valeva anche per i rispettivi Campionati Zonali.

La Classe Protagonist è stata la più numerosa, con ben sedici scafi agguerriti e competitivi sulla linea di partenza. I risultati raggiunti nel weekend confermano il livello raggiunto dalla classe: sei Protagonist nelle prime dieci posizioni della Classifica Overall ORC e tra questi c’è il primo assoluto.

Nella giornata di sabato nulla di fatto, a causa del passaggio di una lieve perturbazione che ha impedito la formazione della termica, lasciando tutti a bocca asciutta.

Il Comitato di Regata presieduto da Ermindo Miniati, con Maurizio de Felice e Valter Pavoni, fissa l’appuntamento per la prima partenza di domenica alle 8.30 nella speranza che si presenti il Peler, vento mattutino da Nord.

La situazione meteo si presenta invece stazionaria e al posto del Peler entra una leggera brezza di circa 5 nodi da nord. Pochi minuti prima del via l’aria gira decisamente a sinistra favorendo le barche che scelgono di partire in boa. Il vento, in progressivo calo, costringerà poi il Comitato di Regata a ridurre il percorso alla fine della seconda bolina e ciò nonostante metà flotta non concluderà entro il tempo limite.

E’ Tè Bambo a dominare l’intera regata, primo assoluto a tagliare il traguardo e primo anche in compensato. Terzo Caipirinha di Reintjes con alla barra Fezzardi, quarto Folegandros timonata da Zuklic.

Si rientra a terra in attesa del vento e solo ad un’ora dal limite massimo per le partenze una bella Gardesana di 6/8 nodi permette alla Giuria di far disputare la seconda prova che rende valido il Campionato. Questa volta è il lato destra del campo di regata ad appagare, per pressione e giro di vento.

Nella prima bolina è Spirito Libero, timonato dall’armatore Claudio Bazzoli e uscito dall’estrema destra della linea di partenza, a volare girando per primo la boa seguito da Oscar Tonoli su Energy Solution, dall’Ufo 22 Dama Bianca portato da Roberto Benedetti e dal Peso della Farfalla di Luciano Galloni, “inventore” dei Protagonist, che lascia la barra a Davide Bianchini, Campione Europeo Ufo 22.

Spirito Libero si presenta al traguardo secondo, dietro a Energy Solution. Tè Bambo chiude quarto, Il Peso della Farfalla quinto ed El Moro, timonato da Sinibaldi, sesto. Ottima performance anche per Whisper di Taddei, Yerba del Diablo di Barzaghi e Antares di Apostoli.

Vincitore assoluto overall del Campionato Nazionale ORC Minialtura area Laghi si conferma Tè Bambo di Fabio Gasparri, della Società Canottieri Garda Salò, con Corbucci alla tattica, Bernamonti a prua e Spagnoli alle scotte.

La classifica generale della Classe Protagonist, vede ancora primo Tè Bambo, secondo Spirito Libero con Bianchini alla tattica, terzo Il Peso della Farfalla.

Tè Bambo fa incetta di premi vincendo Il Campionato Nazionale ORC Minialtura Area Laghi, il Trofeo Tridentina, il Trofeo Flavio Visconti assegnato alla classe più numerosa, ed il premio de-stinato al migliore timoniere armatore.

I Protagonist si ritroveranno il 3 e 4 maggio a Castelletto di Brenzone per il Trofeo Avesani dove continuerà la corsa al titolo delle Sailing Series e si andranno a definire i giochi per i timonieri non armatori in vista del Campionato Nazionale previsto a Riva del Garda dal 19 al 22 giugno.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *