Statistiche siti
Secondo giorno di regate al Campionato Nazionale Meteor di Desenzano del Garda. Nicco Bianchi e Chicco Fonda continuano la corsa verso la vittoria e...

Desenzano, Paola Viani – Secondo giorno di regate al Campionato Nazionale Meteor di Desenzano del Garda. Nicco Bianchi e Chicco Fonda continuano la corsa verso la vittoria e si aggirano in banchina dicendo a tutti che è una bella classe. Questo li rende sicuramente più simpatici rispetto alla classifica: 8 punti in cinque prove.

Oggi, ancora con una Vinessa intorno ai 10-12 nodi che andava ad intensificarsi nei pressi delle boe, le cinquantasei imbarcazioni iscritte sono state più che mai agguerrite nelle tre frazioni di gara. La prima è partita all’alba e le altre a seguire con una velocità tale da lasciare qualcuno indietro insieme al panino che stava cercando di mangiare.

Corto Maltese (Bianchi-Fonda, con l’armatrice/pruista/fidanzata Serena Sicher), in avvio di giornata, apre margini di speranza e ne approfitta Serbidiola, lo scafo triestino timonato da Andrea Micalli, con a bordo in un ruolo non ben definito, il jolly Nicola Davanzo, uomo eclettico anche nella pratica. In scia c’è Engy della flotta di Chioggia e Città di Viserba, lo scafo riminese di Matteo Para. Taglia il traguardo l’ultimo competitor e si riparte.

Pronti, via. La coppia mutuata dal Melges si sposta sulla sinistra del campo, fa più o meno quello che fanno gli altri, ma va via come un fulmine. Dietro c’è Pulce d’Acqua del Lario con al timone la pluricampionessa Sabina De Martino, seguita da Premuda di Paoletti Senior. L’aria tiene e si può continuare.

Quelli meno allenati, cercando di non farsi notare, si contano le botte e i lividi con discrezione. A mettere la prua ancora davanti a tutti, sono ancora loro, i guys di Corto Maltese, secondo è ancora Nicola Davanzo in stato di grazia mentre chiude il podio la De Martino.

Con cinque prove entra il primo scarto ma la overall stasera non lo calcola per tutta una serie di motivi che francamente mi sfuggono. Comunque: Corto Maltese a quota 8 punti, Engy a 33 mentre a 35 c’è Pequod del Varbano. Se anche a Desenzano si facesse come in tutto il resto del modo stasera Pulce d’Acqua sarebbe seconda.

Domani ancora alle 8.30 con un dritto direttamente dalla cena organizata dalla Fraglia Vela.

Waypoints
Sonnolenta di Patuccelli-Colotti gira in terza posizione alla prima boa di bolina per ben due volte;
– Gaia di Stella Polare va in testa d’albero issata da Egidio, non vedente del progetto Homerus;
– Bruno Fezzardi, il campione di casa, parte mure a sinistra e fa strike;
– nella lotta tra press officer Davanzo è davanti alla Viani.
– alla cena l’ing. Arcaini, titolare della Nautica Lodi, il cantiere costruttore del Meteor, il Campione Mondiale Melges 32 Aicic e il timoniere del Melges 24 Maidollis.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *