Statistiche siti
Condizioni perfette nella prima giornata di Campionato Italiano Melges 24 – valido come quarta tappa della Volvo Cup – alla Marina di Cattolica.

Cattolica – Condizioni perfette nella prima giornata di Campionato Italiano Melges 24 – valido come quarta tappa della Volvo Cup – alla Marina di Cattolica. Uno Scirocco sui 10-12 nodi ha consentito di disputare tre prove, e con degli ottimi parziali (1,1,1) Gullisara di Giuseppe Comerio si trova in testa alla classifica provvisoria.

Prima prova
Il primo segnale di questo Campionato Italiano è suonato intorno alle 14.00, ma si è tradotto in un richiamo generale, per una linea troppo lunga con il Comitato decisamente favorito. Risultato: controstarter alzato di 5 gradi e partenza regolare subito dopo. Saetta, con Alberto Bolzan al timone, salta subito in testa ed è primo con distacco alla bolina, seguono Altea, Arteria, Giogi e Gullisara. Quest’ultima però riesce a superare gli avversari e vince la prova. Il secondo è Saetta, Campione Italiano in carica. Terzo è Altea di Andrea Racchelli, mentre il primo corinthian è Pensavo Peggio di Beppe Zavanone.

Seconda prova
Ancora ottime le condizioni, con vento da 100° sui 14 nodi. Poco dopo il termine della prima regata, parte regolarmente la seconda. Ancora il trio Gullisara, Saetta e Altea si distacca dal resto della flotta e arriva primo in quest’ordine al cancello di poppa. Altea perde un paio di posizioni nella seconda bolina, ma chiude terza anche questa prova, dietro ai soliti due, nello stesso ordine.

Terza prova
Anche la terza regata parte velocemente, e Gullisara è ancora in testa alla flotta alla prima boa di bolina. Manterrà questa posizione, completando così una serie di tre primi di giornata. Dal secondo cambia un po’ lo scenario rispetto alle prime prove. Compaiono in zona podio Little Wing e Blu Moon. Il primo rimarrà secondo, mentre l’equipaggio di Favini chiuderà quarto dietro a Saetta.

La classifica dopo la prima giornata vede Gullisara di Giuseppe Comerio a 3 punti, seguito da Saetta di Gianni Catalogna a 7, Little Wing con Enrico Zennaro al timone a 12, Blu Moon a 14 e Altea quinta a 18 punti (una brutta terza prova per loro).

La partenza della quarta prova – la prima di domani – è prevista per le 12.00, come oggi.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *