Statistiche siti
Campionato Nazionale J-24, ad Anzio vince Luigi Racioli Campionato Nazionale J-24, ad Anzio vince Luigi Racioli
Luigi Ravioli torna a dominare la classe J-24. Al timone di Stoccafisso, il già pluridecorato skipper nella stessa classe ha dominato il Nazionale Open... Campionato Nazionale J-24, ad Anzio vince Luigi Racioli

Luigi Ravioli - Campionato Nazionale J-24Anzio – Luigi Ravioli torna a dominare la classe J-24. Al timone di Stoccafisso, il già pluridecorato skipper nella stessa classe ha dominato il Nazionale Open disputato lo scorso week end ad Anzio, nel contesto della prima trance di Anzio Mare&Vela, contenitore di sport, cultura e solidarietà organizzato dai circoli anziati con l’appoggio della Marina Militare.

Ravioli e il suo equipaggio (Giovanni Giovanotti prodiere, Roberto Dell’Ovo albero, Francesco Cinque e Gianrocco Catalano tailer), nelle cinque prove disputate giovedì e domenica (venerdì e sabato regate annullate per il maltempo) hanno fatto registrare due primi posti, un secondo, un quarto e un ottavo. Finendo primi nell’Italiano ma secondi nell’over all, alle spalle degli americani di Furio (skipper Keith Wittemore), per il peggiore piazzamento scartato: un quinto per la barca a stelle e strisce, ottavo per quella italiana. A seguire Francesco Cruciani e gli attesi campioni d’Italia ormai uscenti ed europei in carica de La Superba, J-24 della Sezione Velica di Napoli della Marina Militare timonato dal PIV 2013 Ignazio Bonanno.

Un Nazionale Open condizionato dal maltempo: dopo le prime due prove di giovedì, sono seguiti due giorni di attesa e poi di stop a causa del mare grosso (onde con punte di 6 metri). Quindi domenica mattina, con condizioni migliori, tutti in mare (47 barche, di cui 2 straniere) si sono potute disputare le tre prove che hanno permesso di non rendere vani gli sforzi degli organizzatori e poter così convalidare questo campionato con il minimo di prove previste. Stoccafisso, che partiva con 5 punti, ha piazzato subito i due risultati utili (1-2) a mettere in cassaforte il titolo, ingaggiando uno spettacolare testa a testa con Furio che ha ottenuto i punti necessari per finire davanti a tutti. Intanto dietro bagarre per finire sul podio tra Francesco Cruciani e Ignazio Bonanno. Da segnalare la presenza di un equipaggio tutto femminile di Molla l’osso capitanato da Claudia Speziale.

News e classifiche aggiornate su: www.j24.it e www.anziomarevela.it.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *