Campionato Nazionale H22, il successo è di Kikkio
H22MonotipiaVela 18 Settembre 2013 Zerogradinord 0
Domaso – Si è concluso a Domaso, sul Lago di Como, il Campionato Nazionale H22 che, con la regia dell’Associazione Italiana H22 e del Circolo Vela Canottieri Domaso, ha ottenuto un considerevole successo sia in acqua che a terra.
Centra il successo Kikkio timonato da Alberto Valli del Vela Club Desenzano che batte nell’ordine Rotta 390 di Umberto Benvenuto del Circolo Vela Canottieri Domaso e Blanca timonata da Federico Spata, nipote di Roberto Spata che ha portato in Italia e che promuove l’H22 One Design.
Numerosa e agguerrita la partecipazione al Campionato Nazionale che ha visto, oltre ad equipaggi italiani, la presenza di imbarcazioni provenienti anche dalla Svizzera e dalla Francia e di un equipaggio svedese su una imbarcazione italiana. A questi ultimi era dedicato il Trofeo Euro Cup per il primo straniero classificato e la vincitrice è stata l’imbarcazione svizzera Breva di Alberto Castelli del Circolo Vela Lago di Lugano.
Infine, il Trofeo New Wind per il miglior timoniere/armatore è stato consegnato da Roberto Spata ad Alberto Valli di Kikkio.
Il fine settimana è stato caratterizzato da condizioni climatiche variabili con Breva da sud di intensità medio-leggera nei primi due giorni di regata e che ha consentito agli organizzatori di completare tutte le sei prove in programma; nulla di fatto, invece, per la giornata di domenica.
Grande spettacolo a terra: l’Associazione Italiana H22, con l’aiuto del CONI, della Regione Lombardia e con l’intervento di importanti sportivi testimonial dell’evento, ha organizzato per la serata di venerdì una VIP race, che non è stato possibile disputare a causa delle avverse condizioni climatiche.
Tutti presenti gli sportivi che hanno presentato, con la Classe H22, un progetto di solidarietà con un versamento benefico a favore della ricostruzione dei campi sportivi distrutti dal terremoto dell’Emilia Romagna. Gli sportivi intervenuti sono stati: il Campione Olimpico e Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, il giovane canottiere Simone Molteni, il recordman delle cinquanta ore a dieci metri di profondità Danilo Bernasconi e Arjola Trjni, recente vincitrice di due argenti e due bronzi ai campionati mondiali di nuoto di Special Olympics.
Va così in archivio questo Campionato Nazionale 2013 che segna il rilancio dell’H22 One Design che sta riscuotendo un notevole e rinnovato interesse degli armatori sia a livello nazionale che internazionale e che si ripropone per un 2014 ricco di interessanti novità.
Campionato Nazionale H22
1. Kikkio, pt. 5
2. Rotta 390, pt. 18
3. Blanca, pt. 20
4. Mintakino, pt. 20
5. Breva, pt. 22
…
No comments so far.
Be first to leave comment below.