Statistiche siti
Campionato Mondiale X-35, Spirit of Nerina per la terza volta Campionato Mondiale X-35, Spirit of Nerina per la terza volta
L’Alessandria Sailing Team capitanato da Paolo Sena si aggiudica la vittoria del Campionato Mondiale X-35 organizzato dal Club Nautico Scarlino. Campionato Mondiale X-35, Spirit of Nerina per la terza volta

Scarlino – L’Alessandria Sailing Team capitanato da Paolo Sena si aggiudica la vittoria del Campionato Mondiale X-35 organizzato dal Club Nautico Scarlino. A bordo di Spirit of Nerina, il team dei piemontesi ha registrato nella serie delle dieci prove iridate portate a termine una bella escalation di risultati parziali e – dalla zona podio insidiata sin dalle prime battute di campionato – è balzato in testa alla classifica alla vigila dell’epilogo, confermando nella giornata decisiva la leadership sulla flotta.

Secondo gradino del podio per il portacolori dello Yacht Club Sanremo Trino Barnabò al timone di XSita il quale, al debutto iridato e delle regate in monotipia, ha saputo regolare avversari che militano ormai da tempo nelle fila delle piccole danesi firmate X-Yachts. È il caso dell’olandese Martin Jan Ringers su Yellow Rose, quarto ai piedi del podio e che, nelle acque di casa di cui è ormai assiduo frequentatore, ha dato parecchio filo da torcere alla flotta italiana. Ma l’equipaggio rivelazione dell’X-35 World Championship è tutto al femminile con lo schieramento del trio Milani-Gagnatelli-Bologna allenato dal coach Duccio Colombi. A bordo di ReayXSea, le ‘velette’ hanno concluso sul terzo gradino del podio la kermesse iridata con un punto di vantaggio sugli olandesi.

Grande soddisfazione per gli alessandrini di Nerina che a Palma di Maiorca avevano concluso in seconda posizione la Copa del Rey Mapfre e, a Scarlino, hanno chiosato in vittoria una splendida stagione sportiva.

Ha dichiarato Paolo Sena: “Regate molto tecniche per le condizioni meteo e decise solo l’ultimo giorno, siamo felici e ci siamo divertiti molto anche grazie all’entusiasmo degli spagnoli che su questo campionato hanno fatto scorrere litri di sangria. Complimenti alle nostre velette, fiore all’occhiello della classe italiana e alla prefetta organizzazione messa in campo dal Club Nautico Scarlino“.

L’equipaggio di Spirit of Nerina vincitore del Campionato Mondiale X-35 era formato da: Paolo Sena, Paolo Ricaldone, Rudy Schaier, Gianluca Viganò, Fabio Ascoli, Riccardo Quarante, Giovanni Dagnino, Alberto Corneli e Pietro Canepa.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *