Statistiche siti
Non è soltanto la vittoria di un team. Il Campione Nazionale Classe Protagonist 2010 è Luca, una barca con un nome da uomo per...

[singlepic id=6359 w=300 h=200 float=left]Campionato Italiano Protagonist – Gargnano – Non è soltanto la vittoria di un team. Il Campione Nazionale Classe Protagonist 2010 è Luca, una barca con un nome da uomo per non dimenticare, perché la passione per la vela resti condivisa. Finisce così, dopo tre giorni, otto prove valide, 29 imbarcazioni e una classe solidissima, il primo campionato che assegna il titolo tricolore dopo il riconoscimento della Federazione.

Luca, portacolori del Circolo Nautico Brenzone, armata dai fratelli Avesani, Luciano e Gianfranco, portata da Luca Modena con l’aiuto alle scotte di Samuel Meoni, ha messo in fila cinque primi posti, un secondo, un terzo ed un quinto, poi scartato, mentre prendeva le misure in avvio di campionato.

Oggi nelle acque di Gargnano sul Garda, le barche si sono date appuntamento alle 8.30 per sfruttare il Peler e provare nuovi assetti. 18 nodi a spingere che per i Protagonist sono divertenti: si plana. Luca va forte ma, forse complice la tensione per un risultato che si insegue da tempo, non è perfetto. Davanti si piazzano El Moro con Carlo Fracassoli che vuole agguantare almeno il secondo posto nella overall e 30 Nodi Sailing Team con l’esperienza di Bruno Fezzardi.

A questo punto il campionato ha già un vincitore ma l’ottava prova merita di essere vissuta. Il vento cala un po’ e il Comitato di Regata dopo tre lati decide di dare lo stop. Saggia scelta perché nel giro di pochi minuti spariscono ochette e increspature. Luca decide che deve meritarsi questa vittoria e mette a segno un altro primo posto, relagando nelle retrovie 56 Che Classe charterizzata per l’occasione dai ragazzi di El Moro che eleggono Enrico Sinibaldi come driver. E proprio El Moro chiude seguendoli a ruota.

Pier Omboni su Bessi Bis, uno dei grandi favoriti della vigilia con un esordio al fulmicotone mai giù dal podio, registra la sua peggior giornata con un nono ed un ottavo posto: “Abbiamo fatto tanti piccoli errori e chi vince invece non ne fa nemmeno uno” dice Omboni rammaricato a fine regata.

“Potevamo solo correre per il secondo posto – afferma invece Fracassoli – e ci siamo riusciti. Abbiamo fatto una bellissima prova, la prima, mentre la seconda è stata corsa controllando Bessi Bis”.

Chi invece ha poche parole in banchina è Luciano Avesani. Ma le parole non sempre servono. Basta guardarlo e la felicità si mescola alla commozione. Che è contagiosa. “Hai capito perché andiamo in barca con lui?” dice Luca Modena. E in questa frase c’è tutto un campionato, una stagione, un progetto.

Vice dampione italiano dunque è El Moro (2-4-1-4-3-3-1-3) mentre il bronzo è per Pier Omboni, l’altro timoniere del Circolo Vela Gargnano organizzatore dell’evento.

Classifica provvisoria
1. Luca, 5-1-2-1-1-1-3-1, pt. 10
2. El Moro, 2-4-1-4-3-3-1-3, pt. 17
3. Bessi Bis, 1-2-3-2-4-2-9-8, pt. 22
4. Te Bambo, 13-5-6-9-2-5-4-6, pt. 37
5. 30 Nodi Saling Team, 4-9-8-3-6-6-2-15, pt. 38

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *