Statistiche siti
Ha preso ufficialmente il via ieri il Campionato Italiano Platu 25 organizzato dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo

Anzio – Ha preso ufficialmente il via ieri il Campionato Italiano Platu 25 organizzato dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. Fino a sabato 21 giugno gli equipaggi più competitivi della flotta nazionale si contenderanno l’ambito titolo tricolore nelle acque antistanti il porto laziale.

Al termine di tre prove molto combattute, l’equipaggio pugliese Euz II Monella Vagabonda capitanato dall’armatore Francesco Lanera, con Sandro Montefusco al timone e il fratello Paolo alla tattica, si è subito portato in testa alla classifica inanellando un primo, un secondo e un altro primo posto.

Protagonisti indiscussi a livello nazionale e internazionale, i fratelli Montefusco vantano un palmares di tutto rispetto: due volte campioni del mondo (a Gmunden, in Austria nel 2011 e a Cala De’ Medici nel 2012) e tre volte campioni italiani nella classe Platu 25. Gli avversari diretti, i pugliesi di Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis, con alla tattica l’olimpionico Diego Romero e il pluricampione in Laser e 420 Andrea Airò al timone, dopo aver esordito brillantemente con il solito secondo posto, hanno perso brio arrivando quarti nella seconda prova; nella terza prova hanno pagato un DSQ che li ha fatti scivolare in settima posizione nella classifica.

Ottima prestazione invece per l’imbarcazione della Marina Militare Ghibli, timonata da Ignazio Bonanno che in questo momento detiene la seconda posizione in classifica, a 5 punti dai defender pugliesi. In terza posizione si attesta l’imbarcazione abruzzese Flash Cube di Vincenzo D’Acchioli che oggi ha esordito con un bel terzo nella prima prova e un secondo in chiusura, tallonata a un solo punto di distanza dall’imbarcazione romana Nanuk di Gianrocco Catalano. La giornata di ieri, caratterizzata da sole e vento, ha permesso il regolare svolgimento delle tre prove in programma, anche se la variazione di intensità e direzione del vento ha costretto gli equipaggi ad affrontare continue manovre, tenendo parecchio impegnati i tattici a bordo. Oggi si disputeranno, meteo permettendo, altre tre prove.

L’appuntamento ad Anzio è un momento molto significativo e rappresenta una tappa importante di rilancio per la classe italiana dei Platu 25 – ha sottolineato Edoardo Barni, presidente della classe Platu 25 – In questa classe non mancano l’entusiasmo e la passione sportiva che si accompagnano, da sempre, a un livello tecnico molto alto. Il Campionato Italiano di Anzio è, tra l’altro, l’ultima sfida importante a livello nazionale prima dell’importante appuntamento con i Mondiali a Cap d’Antibes, in Francia, dal 20 al 27 settembre”.

Classifica prima giornata al termine di tre prove:
1. Euz II Monella Vagabonda, pt. 4
2. Ghibli, pt. 9
3. Flash Cube, pt. 11
4. Nanuk, pt. 12
5. Sei Bizzosa, pt.19

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *