Statistiche siti
E’ stata presentata alla stampa sabato scorso presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Secondaria Amerigo Vespucci...

Gallipoli – E’ stata presentata alla stampa sabato scorso presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Secondaria Amerigo Vespucci il programma della seconda tappa del Campionato Italiano Paltu 25 che si terrà a Gallipoli da mercoledì 17 giugno a domenica 21, portando nelle acque antistanti la Perla dello Ionio un evento sportivo di alto profilo che coinvolgerà una lunga e articolata squadra di soggetti locali capitanata, e questa è una novità assoluta per il territorio, dagli istituti scolastici con in prima fila l’IISS Amerigo Vespucci che, insieme con l’IPSEO Aldo Moro e il Liceo Artistico Ciardo Pellegrino, garantirà l’accoglienza, l’assistenza tecnica e l’intrattenimento per tutti i partecipanti alla manifestazione.

E’ un momento di grande interesse e di verifica per tutti noi – spiega la Dirigente Scolastica del Vespucci la dottoressa Paola Apollonio – nonché l’occasione per festeggiare un importante anniversario, i venti anni di affiliazione alla FIV dell’ASD Vespucci a testimonianza dell’impegno che l’Istituto profonde nell’utilizzare lo sport della vela come strumento di crescita e formazione. Per questo evento nazionale, in particolare, saranno coinvolti tutti gli studenti secondo le singole competenze relative al percorso di studio: gli studenti dell’indirizzo Commerciale si occuperanno della parte organizzativa economica e aziendalistica della competizione, gli studenti dell’indirizzo Turistico si occuperanno della parte relativa all’accoglienza e del servizio di hostess e steward, quelli dell’indirizzo Nautico si occuperanno della parte tecnica a mare più propriamente legata alla competizione“.

La kermesse si articolerà nelle immediate vicinanze del centro storico, nella zona del porto di Gallipoli e precisamente sul Lungomare Marconi con il Vespucci Village allestito in Piazzale Marinai d’Italia per ospitare la Segreteria Organizzativa. L’ormeggio sarà ospitato al molo Assonautica ed il parcheggio del marina Bleu Salento ospiterà i carrelli e le macchine dei partecipanti.

Venerdì 19 giugno alle 20.30 è previsto invece il Platu25 Party, cena per tutti gli equipaggi, le autorità e gli sponsor presso Caroli Hotels, servita dall’Istituto Scolastico e Turistico Alberghiero Aldo Moro.

Queste le parole a commento di Attilio Caroli Caputo, Direttore della catena Caroli Hotels: “Il Campionato di Platu 25 riporta un evento di ribalta nazionale nelle splendide acque dello Jonio; nel dare il benvenuto a nome dei Caroli Hotels, orgoglioso partner dell’iniziativa, l’augurio è che nello spettacolare stadio del vento nella baia di Gallipoli si possano ammirare sempre più competizioni di questo livello per rinsaldare il legame tra gli sport marinareschi e la comunità gallipolina”.

Grande attesa e fermento quindi in queste ore che precedono l’arrivo della flotta della Classe Platu25 da tutta Italia a Gallipoli, si stima tra le 15 e le 20 imbarcazioni, reduci dalla prima prova svoltasi a Taranto a fine maggio, e che dopo la tappa gallipolina si trasferiranno a Monopoli per la terza e ultima tappa pugliese di fine luglio.

Platu25 è una barca monotipo costruita in Francia dal cantiere Beneteau – spiega Tommaso De Bellis Vitti Segretario della Classe dal 2012 – lunga 7,5 metri, larga 2,50 e con una superficie velica di 32mq. L’Associazione di Classe celebrerà in occasione del Campionato Italiano il decennale dal riconoscimento ISAF, un traguardo che delinea il successo internazionale della barca ben distribuita in tutt’Italia e diffusa in Austria, Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Asia, Russia e Giappone”.

Gli Italiani ed in particolare i pugliesi vantano due barche molto vincenti e veloci Euz II di Lanera Francesco Campione del Mondo e Five For Fighitng3, proprio di Tommaso De Bellis, Vicecampione mondiale e vincitrice delle prime due regate dell’anno, il Campionato Italiano di minialtura del basso adriatico svolto a Bari lo scorso aprile e la tappa nazionale di Taranto, ad oggi la barca da battere.

Le regate prenderanno il via nella giornata di giovedi 18 giugno con avviso per la prima prova previsto alle ore 12 e proseguiranno venerdì, sabato e domenica alle ore 11 salvo diverse disposizione del Comitato di Regata. Domenica 21 giugno la manifestazione si concluderà con la Cerimonia di Premiazione alle ore 17 in piazzale Marinai d’Italia con la consegna dei premi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Pellegrino.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *