Campionato Italiano Platu 25, appuntamento a San Vito lo Capo
MonotipiaPlatu 25Vela 26 Giugno 2013 Zerogradinord 0
San Vito lo Capo – Dopo le due tappe siciliane di Coppa Italia che si sono disputate a Marsala e a Favignana, per la flotta dei Platu 25 si avvicina ora l’appuntamento più atteso: la tappa a San Vito Lo Capo valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano. Dal 2 al 7 luglio, i più competitivi equipaggi provenienti da ogni parte della Penisola si sfideranno nelle acque antistanti la splendida località siciliana. Sulla linea di partenza, grazie alla formula Open, saranno schierate anche tre imbarcazioni russe: Navis Vela timonata da Marina Kasatova, Navis Bravo di Valery Babakov e Symphony.
Il defender è Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera, con a bordo l’equipaggio delle grandi occasioni – Sandro Montefusco al timone e il fratello Paolo alla tattica – lo stesso che ha già permesso a questa fortissima imbarcazione pugliese di vincere, per due anni consecutivi, due Campionati del Mondo Platu 25 e il Campionato Italiano a Molfetta nel 2012.
Lanera e i suoi ragazzi, scenderanno in acqua a San Vito Lo Capo, dopo aver primeggiato nelle due precedenti tappe siciliane e con già, all’orizzonte, l’importante appuntamento con i Mondiali a Portosì, in Spagna, dal 22 al 28 settembre.
A combattere per strappare ai super campioni di Euz Monella Vagabonda il titolo tricolore, ci sarà un’altra barca pugliese, Five For Fighting 3 di Tommaso De Bellis, con l’olimpionico Michele Regolo alla tattica e il pluricampione in Laser e 420 Andrea Airò al timone. Si prospetta un confronto davvero avvincente tra le due imbarcazioni, entrambe provenienti dalla sezione della Lega Navale di Monopoli. A correre per il podio c’è l’imbarcazione romana Di Nuovo Simpatia di Ferdinando Dandini Sylva, con Jok Galanti al timone e Federico Savoia alle scotte che, a Favignana, ha concluso con un brillante terzo posto in classifica generale. Ma i Campioni di Euz se la dovranno vedere anche con catanesi di Jhaplin 007 – Wolverine St di Cesare Dell’Aria che dalla prima tappa di Coppa Italia in avanti, si sono resi protagonisti di una lenta ma inarrestabile ascesa. Da tenere d’occhio, un’altra imbarcazione siciliana particolarmente brillante: Poquito Jr del marsalese Giuseppe Alagna che, con un equipaggio appena formato, ha stravinto in tutti gli appuntamenti del Campionato Invernale Platu 25 in Sicilia. Terzo a Marsala e quinto a Favignana, Giuseppe Alagna sarà certamente tra i protagonisti nei prossimi giorni a San Vito Lo Capo. Da non sottovalutare anche la forte imbarcazione palermitana di Brera Hotel di Alberto Wolleb e Ghibly di Ignazio Bonanno, che corre sotto le insegne della Marina Militare.
Non mancheranno all’appuntamento a San Vito, due imbarcazioni piuttosto competitive provenienti dal Lago di Como: Bambolina dei fratelli Molfino, che si è aggiudicata quest’anno il Campionato invernale zonale, e Bambino Viziato di Simonetta e Richard Martini.
Dal Lazio, oltre alla temibile Di Nuovo Simpatia, arriverà anche la barca degli studenti universitari de La Sapienza di Roma: Gigiò di Andrea Ginevri con al timone Edoardo Barni, Presidente della classe Platu 25. Anche se a bordo di imbarcazioni diverse, gli studenti de La Sapienza di Roma continuano il loro percorso velico, con passione e costanza. Dopo aver preso parte ai Mondiali a Gmunden in Austria, due anni fa, e a Cala De’ Medici l’anno scorso, è ora la volta dei Campionati Italiani.
“L’appuntamento a San Vito Lo Capo rappresenta un momento molto significativo per la classe italiana dei Platu 25 – sottolinea Edoardo Barni – Non solo si tratta di un’occasione fondamentale di confronto e di sana competizione tra gli equipaggi più forti e preparati a livello nazionale, ma è anche un momento di bilancio e di programmazione. Da San Vito Lo Capo intendiamo far partire un rilancio della classe Platu 25 che ha sofferto, così come è accaduto a quasi tutti i monotipi, di un periodo pesante di crisi. Sono certo che l’entusiasmo e la passione sportiva che da sempre animano gli equipaggi dei Platu 25, daranno linfa a una crescita che intendiamo sostenere, sia favorendo l’avvicinamento di un numero sempre maggiore di giovane velisti, sia orientando sempre più armatori verso un monotipo performante e non eccessivamente costoso come è il Platu 25”.
Da martedì 2 luglio cominciano le operazioni di stazzatura delle vele e peso degli equipaggi e, a partire da mercoledì 3 luglio alle ore 13, si entrerà nel vivo del Campionato Nazionale Platu 25 organizzato dal Comitato Sicilia Sailing Week con l’esperta regia in mare di Mario De Grenet. Il resto lo farà la bellezza incontaminata di San Vito Lo Capo, con la sua baia incantevole, la spiaggia caraibica e il mare cristallino.
No comments so far.
Be first to leave comment below.