Campionato Italiano Platu 25, iniziate le regate sul Lario
MonotipiaPlatu 25Vela 2 Giugno 2016 Zerogradinord 0
Mandello del Lario – Poche ore (giovedì e partirà ufficialmente il Campionato Italiano Platu 25, organizzato quest’anno dalla Lega Navale di Mandello del Lario sullo splendido lago di Como: “Aspettiamo barche dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Austria, oltre alle nostre barche – ha annunciato il presidente della Classe Platu 25, Edoardo Barni – Avremo una buona partecipazione. Positivo il fatto di poter contare sulla concomitanza con l’Alpen Cup? Certamente, l’Alpen Cup tra l’altro è un fenomeno consolidato qui. Questa è una posizione un po’ defilata per la lontananza dal mare e loro sono stati bravi a creare questo punto di incontro sui laghi. Quest’anno, organizzando qui il campionato italiano, si aggiungeranno molte imbarcazioni italiane”.
Barni parteciperà al campionato con Bonaventura: “Stiamo cercando di consolidare l’esperienza sui monotipo. Il nome della barca deriva dal famoso cartone del signor Bonaventura, che non si spaventa di niente”.
Tra i più attesi del torneo sicuramente il team di Francesco Lanera, Euz 2, campione in carica e deciso a mantenere il titolo nonostante l’assenza del campione Sandro Montefusco: “Lui è un campione ma chi lo sostituisce non è da meno – le parole di Lanera -. La rivalità con Five For Fighting 3? Un equipaggio di tutto rispetto. Più che rivalità si tratterà di marcarli per stare avanti. Il nome della barca Euz2? È un’esclamazione della città di Trani. Avevamo già una barca con questo nome e l’abbiamo confermato anche su quest’altra barca”.
La risposta di Tommaso De Bellis, armatore di Five For Fighting 3, non tarda ad arrivare: “Rivalità con Euz2? La barca da battere è la loro, sono campioni in carica ma faremo del nostro meglio. Quanto peserà l’assenza di Sandro Motefusco? Te lo dico tra qualche giorno… Il nome della barca è molto semplice: Five For Fighting, cinque per combattere”.
Domani alle 14.30 si svolgerà la prova di regata mentre alle 18.00 avrà luogo la cerimonia di apertura.
No comments so far.
Be first to leave comment below.