Statistiche siti
Si è appena conclusa la seconda giornata di regate valide per il Campionato Italiano Melges 24.

Marina di Scarlino – Un’altra gloriosa giornata alla Marina di Scarlino per il Campionato Italiano Melges 24, altre 3 prove disputate oggi con continui avvicendamenti nelle prime posizioni.

Quarta prova
La prima prova di giornata parte alle 13,30 con vento da 290° sui 6 nodi. La barca dominante è Lenny di Tonu Toniste, che gira seconda alla prima bolina, ma poi conquista il primo posto e non lo lascia più. Secondo è Saetta con Alberto Bolzan nella sua migliore prestazione di giornata e terzi Niccolò Bianchi e Andrea Casale su Navalmare: “Non ci aspettavamo di avere una giornata così – dice a terra l’armatore Federico Albano – ci siamo incontrati come equipaggio qui, il giorno prima dell’inizio. Per me è la prima volta su un Melges 24, è una classe adrenalinica e molto agguerrita!”

Quinta prova
Parte alle 15.40 il vento è aumentato ed è sugli 8-10 nodi sempre da 290°. A sorpresa giunge primo alla boa di bolina l’inglese Gul Code Zero, seguito da BluMoon di Flavio Favini che farà sua questa regata allungandosi di ben 500 metri sul secondo, Navalmare.

Sesta prova
Un po’ a sorpresa arriva anche la terza prova, che parte alle 17.40 con vento in calo e dei lati un po’ troppo lunghi. Dopo un primo richiamo generale è Pensavo Peggio – Immersion di Beppe Zavanone che mette la prua davanti a tutti con una partenza da manuale e allunga fino alla boa: “Siamo tornati alle regolazione dell’anno scorso – dice Beppe in banchina – e ci troviamo meglio, e poi, dopo la seconda orribile prova di oggi è scattata la voglia di riscatto”. Che li ha fatti chiudere in seconda posizione dietro Jeco Team di Marco Cavallini e davanti agli spezzini di Giogi di Matteo Balestrero.

Conduce la classifica generale provvisoria BluMoon a 18 punti grazie allo scarto del primo risultato, un 19esimo posto, segue Saetta di Gianni Catalogna a 23 e quindi Arterìa24Ever a 25. Il titolo italiano è dunque ancora ben lontano dall’essere assegnato, mancano altri due giorni di prove in mare con previsioni di venti termici leggeri che metteranno a dura prova i tattici.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *