Statistiche siti
Grande vela al largo della capitale turistica delle rive del lago di Garda. Nella Portofino lacustre si assegnava in questi giorni il terzo tricolore...

Limone del Garda – Grande vela al largo della capitale turistica delle rive del lago di Garda. Nella Portofino lacustre si assegnava in questi giorni il terzo tricolore della classe Dolphin 81.

Dopo una serie di piazzamenti lo scudetto ha premiato il giovane skipper Mattia Polettini, timoniere di Twister, barca armata da Flavio Bocchio della Fraglia Vela di Desenzano. Il titolo è arrivato dopo otto combattute regate e dopo che i potenziali nuovi campioni potevano essere 3, oltre a Polettini, il gargnanese Pier Luigi Omboni ed il veterano Bruno Fezzardi, campione uscente.

Tutto si è deciso nell’ultima conclusiva regata con un marcamento stretto da parte di Polettini verso gli avversari. Alla fine Twister ha agguantato il titolo in una classifica che già comandava dlla prima giornata. Secondo (ad un punto) è finito Omboni, alla barra di Baraimbo degli armatori, sempre della Fraglia Desenzano, Imperadori e Razzi. Terzo è finito Bruno Fezzardi, campione uscente con 30 Nodi, fresco della partecipazione al Campionato Italiano Master del singolo olimpico Finn.

Appena giù dal podio finiscono Achab la barca condotta da Luca Nassini (CV Gargnano), quinto SportAction di Umberto Grumelli (Fraglia Vela Desenzano).

Per la località di Limone è stato un ritorno nel “circus” della vela nazionale grazie alla nuova struttura del suo Circolo Vela (alla spiaggia del complesso Leonardo da Vinci) e la collaborazione con il Vela Club di Campione del Garda e l’ Amministrazione Comunale di Limone. Il Dolphin è un monotipo lungo otto metri di lunghezza, sicuramente il più performante tra quelli in navigazione sui laghi d’Europa e con gli skipper più titolati come Fezzardi che vanta due titoli Mondiali ed Europei con le classi Ims-Orc, altri come l’ex laserista Nassini, il finnista Grumelli, il tattico romagnolo Corbucci, l’ex campione nazionale del 4.20 Borzani, altri ancora.

Il Dolphin porta la firma di Ettore Santarelli e è stato costruito dai cantieri della Maxi Dolphin di Vittorio Moretti in Franciacorta ed ora dalla Benaco Boat di Desenzano.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *