Statistiche siti
E’ la tappa prenatalizia, per il sesto Campionato Invernale Marina di Capitana Trofeo Sardegna Isola in Un mare di Vento CFadda Cup, e non...

Cagliari – E’ la tappa prenatalizia, per il sesto Campionato Invernale Marina di Capitana Trofeo Sardegna Isola in Un mare di Vento CFadda Cup, e non solo perché così vuole il calendario. Coretti e abbigliamento a tema in banchina, l’affollato mercatino e gli spettacoli della kermesse Il Vento di Natale, organizzata per la prima volta per animare il porticciolo di Marina di Capitana, hanno rappresentato la giusta cornice all’ultima tappa del 2011. Che, in effetti, sotto il profilo climatico di invernale ha avuto poco o niente.

Anche la giornata di ieri, fatta eccezione per l’aria frizzante che ha accolto l’arrivo degli equipaggi di prima mattina, si è trasformata in un anticipo di primavera. Sole, a tratti velato, calma piatta in mare e cielo, fino all’ora di pranzo. Poi, finalmente anche se altalenante nella direzione, brezza da sud e regate. Tre per i Melges 24, due per il resto della flotta. Comunque sufficienti a ricompensare i sessantasette equipaggi dell’attesa e a prolungare le operazioni di rientro all’imbrunire. In aggiunta, rispetto a due settimane fa, la storica X-Live di Franco Cacciapaglia, andata a ingrossare le file delle Vele Bianche.

Di seguito il resoconto della quarta tappa, classe per classe. In grassetto, come sempre, i leader. Intoccabili quelli delle flotte di monotipo e delle Vele Bianche, mentre alcune novità arrivano dai Gran Crociera.

J-24
Dopo aver sofferto l’arrembante ingresso in flotta di Ornella all’attacco…torra, Paco Jadine di Vito Pace ha voluto ribadire sul campo la superiorità già espressa dalla classifica. Tra i due è stato duello in piena regola, ma Angelo Corrias ha condotto Paco al traguardo per prima, in entrambe le occasioni. I nove punti che li dividono, garantiscono spettacolo per le prossime tappe. Quel che fa notizia, a partire proprio da Ornella all’attacco…torra, è la riscossa delle donne. Oltre a Laura De Luisa infatti ieri sono salite sui podi di regata anche Eupalinos di Ornella Vacca ed Expressiv Medifarma di Claudia Speziale, con un terzo posto a testa.

Melges 24
Altra tripletta per SIV Arborea, che adesso fa il vuoto: tra l’Arborea Sailing Team e Arbatax di Raffaele Balzano ci sono già quattordici punti, che sono un buon punto di partenza per una seconda fase di campionato al controllo. Dietro, le tre prove hanno dato modo agli avversari di sbizzarrirsi in un confronto più equilibrato. Sono quindi maturati due secondi posti per Mariclò Un Mare di Vela di Pietro Fois e uno per SIV CFadda di Roberto Cuboni, che perde la seconda posizione proprio a favore di Mariclò.

Altura ORC
Non ci sono nuovi ingressi, nella piccola categoria ORC. Il che non la priva della giusta aria di competizione. To’ Come Giro ha dovuto sudare per contenere uno scatenato Nalù di Mattia Meloni, che ha gettato la maschera: punta alla vetta e per adesso solo un punto lo divide dalla parità con il First 36.7 di Salvatore Plaisant, salvo grazie alla vittoria dell’ultima regata. In terza posizione sale Caesar di Luciano Dubois, ai danni di Tatsun di Filippo Dore.

Gran Crociera
Nuovo ribaltone in testa al Gruppo A, dove il nuovo leader è Veladiabetica Sueno 1 di Antonio Cabras. Grazie a due primi posti, ma anche al ritardo con cui il rivale Hot Foot di Paolo Pirisi si è presentato sul campo di regata, perdendo la possibilità di partecipare alla prima prova. Nel gruppo B botta e risposta tra Elixir di Gianni Marchetti e To’ Come Giro: con un primo e un secondo a ciascuno, il distacco di due punti resta invariato. In attesa di sferrare l’attacco nella divisione ORC, Nalù centra due primi e fa una vittima eccellente, togliendo lo scettro del gruppo C ad Abbardente di Sandro Loche. Tra i Jod (gruppo G) è stata la giornata di Jod L di Luca Mereu, che con una doppietta rimescola le carte senza togliere il primato a SIV Proeco di Franco Ricci, che resiste in virtù di due terzi posti. Jod L e SIV Volvo Auto Cagliari con Massimo Coni sono ora secondi a pari merito.

Vele Bianche
Domenica di estremo equilibrio in tutte le divisioni. A partire dal gruppo D, dove Vermentino di Silvio Ligia si toglie il lusso di scartare un terzo posto e conserva il vantaggio su Luna di Tommaso Sancio.Nel gruppo E, tra i litiganti Lyra di Antonio Delogu e Tinky Winky 2 di Enrico Napoleone, s’inserisce Losna di Giuseppe Fanni, vincitore della prima prova. L’ingresso di X-Live di Cacciapaglia smuove le acque del gruppo F: lo storico scafo cagliaritano mette tutti in riga nella prima regata e, seppur molto lontano da Koala di Bruno Carta, promette di accendere la battaglia della seconda fase del campionato.

Le classifiche provvisorie complete sono pubblicate interamente sul sito www.invernalemarinadicapitana.it.

Il campionato si ferma adesso per la lunga pausa natalizia. La quinta tappa si correrà domenica 8 gennaio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *