Statistiche siti
C’è anche la neve sulle montagne: è tempo di Interlaghi. Sì perché fu proprio l’avvicinarsi dell’inverno che ispirò gli ideatori del Campionato Invernale Interlaghi...

Lecco – C’è anche la neve sulle montagne: è tempo di Interlaghi. Sì perché fu proprio l’avvicinarsi dell’inverno che ispirò gli ideatori del Campionato Invernale Interlaghi di vela – oggi da anni anche Trofeo Credito Valtellinese – nel promuovere una regata che è ormai storia della vela lariana.

Un appuntamento classico nel Golfo di Lecco, programmato nel week end dall’1 al 3 novembre 2013, presentato ufficialmente nella sede della Società Canottieri Lecco, alla presenza del presidente Marco Cariboni e del presidente del comitato organizzatore Renato Dell’Era. Erano inoltre presenti il vice sindaco di Lecco Vittorio Campione, l’assessore provinciale Franco De Poi, il questore di Lecco Alberto Francini, il colonnello dei carabinieri Alessandro Giuliani e Gianluigi Cattaneo direttore di Lecco del Credito Valtellinese.

Tre giorni di regate con la possibilità di poter disputare dieci prove (con due di scarto) se i venti del Lario, Breva e Tivano, daranno una mano agli organizzatori. Il primo start verrà dato nel pomeriggio di venerdì 1 novembre alle ore 13,30. Poi, nei giorni a seguire, in acqua tutti di primo mattino per sfruttare il Tivano, vento da Nord. Sei le classi ammesse all’Interlaghi: Platu 25, Fun, J-24, Meteor, Orza 6 e Libera cabinati.

E subito una importante novità. Infatti. quest’anno l’evento si arricchirà con La regata dei Campioni presentata da Marco Redaelli presidente nazionale di classe e da Roberto Copreni. La classe Fun italiana, in stretta collaborazione con la Canottieri Lecco, ha invitato a Lecco tutti i velisti che hanno vinto dei campionati nazionali ed internazionali su un Fun. Tra le adesioni già pervenute spiccano i nomi altisonanti di timonieri di fama come Flavio Favini, Daniele Cassinari, Roberto Spata, Enrico Negri che si daranno battaglia su questo fantastico monotipo. Il Fun è ormai un punto di riferimento nel settore degli scafi monotipo, di facile conduzione, qualitativamente ineccepibile, che può divenire in ogni momento un racer entusiasmante per le prestazioni di velocità e potenza.

Tra le classi più numerose la J-24 in acqua per il Trofeo Nazionale e come prova del Campionato del Lario. I Platu 25 saranno invece impegnati anche per il loro Campionato Estivo del Lario che si concluderà proprio all’Interlaghi. Ci sono poi i Meteor che metteranno in palio il trofeo Benito Vaccarini scomparso nell’Interlaghi del 2000. Senza tralasciare l’armata degli Orza 6 con moltissimi appassionati e la classe Libera che da la possibilità a tutti i cabinati (con compenso) di poter regatare.

Una 39^ edizione del Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Credito Valtellinese che si preannuncia anche quest’anno ricca di partecipanti in un momento difficile anche per la vela.
Come sempre all’Interlaghi non mancheranno i momenti di incontro culinario e di aggregazione, nel dopo regate. Da segnalare il rinfresco della Champion Cup Fun del venerdì sera, l’Happy Hour “Le delizie di Valsecchi” del sabato sera e il rinfresco Ciresa Formaggi alla premiazione di domenica pomeriggio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *