Statistiche siti
A Santa Marinella si chiude il 2011 con la quarta di campionato dell'Invernale Monti. Una giornata che ha visto la flotta disputare due prove...

Santa Marinella – A Santa Marinella si chiude il 2011 con la quarta di campionato dell’Invernale Monti. Una giornata che ha visto la flotta disputare due prove con condizioni di vento difficili: definirli “aliti” sembra proprio il termine giusto. Le condizioni di poco vento a tratti ballerino hanno messo a dura prova gli equipaggi, costretti a dare il massimo per rimanere in fase con il vento e non ritrovarsi sul bordo sbagliato finendo in fondo alla classifica.

La prima prova è stata caratterizzata da una serie di rotazioni a destra del vento che hanno favorito una parte della flotta. Tra un salto e l’altro, nel secondo giro di boa il Comitato di Regata si è dovuto prodigare per “riposizionare” le boe, una vera lotta contro il tempo e la bussola di rilevamento. A vincere la prima manche è stato dunque Ricca d’Este di Marco Flemma, davanti a La Poderosa AGT di Roberto Ugolini, terza piazza per Gnam Gnam di Luca Levolella.

La seconda manche si preannuncia grintosa, sopratutto per il primo richiamo e una bandiera nera che potrebbe esser la soluzione migliore per mettere a freno gli spiriti bollenti dei timonieri. La scure si abbatte su molte imbarcazioni, una partenza concitata proprio in boa fa “comparire” tanti OCS nella classifica di giornata e questo mette un po’ di scompiglio nel conteggio finale. A vincere la prova è Gorditos II di Luigi Gangitano, davanti a Spritz di Tonino Fornaro, terza posizione per Manileste di Sebastiano Marulli.

E’ stata tutto sommato una giornata fortunata per noi – sono le parole di Roberto Ugolini, skipper di La Poderosa AGTsiamo incappati in quell’ocs che ci ha messo un pò in apprensione, ma a conti fatti siamo rimasti in testa scartando proprio questa falsa partenza. Nella prima regata siamo riusciti a rimanere in fase con il vento, era una sorta di mono-bordo, mentre nella seconda il moto ondoso ha creato qualche problema in più, forse si poteva issare una bandiera nera nella seconda prova in modo da tranquillizzare la flotta, chiudiamo comunque l’anno in testa alla generale e va bene così”.

Siamo nuovi del circuito ed è un piacere poter regatare in questa classe dove ci sono equipaggi di alto livello – sono le parole di Luigi Gangitano, skipper di Gorditos IInella prima prova siamo finiti nello scarsone che ha fatto saltare molte posizioni, rimontando bordo su bordo e chiudendo ottimamente al quarto posto. Nella seconda prova siamo partiti al centro dell’allineamento evitando il traffico in boa e poi siamo riusciti a chiudere con una bella vittoria, per noi è una bella chiusura d’anno e ci fa ben sperare per il 2012”.

La classifica dopo sette prove e uno scarto vede in testa il team di Roberto Ugolini La Poderosa AGT, seguito da Ricca D’Este di Marco Flemma, mentre al terzo posto sale Gorditos II di Luigi Gangitatno.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *