Campionato Europeo Melges 32, in diciassette per la battaglia di Sebenico
In evidenzaMelges 32MonotipiaVela 19 Luglio 2017 Zerogradinord 0
Sebenico – Saranno tre giorni caldissimi sotto il profilo agonistico quelli che attendono la flotta Melges 32 a Sebenico dove, dal giovedì 20 a sabato 22 luglio, si regaterà per il titolo di Campione Europeo Melges 32 2017.
Il campo di regata di Sebenico ha già dato prova, in occasione del recente Melges 20 European Championship della scorsa settimana, di essere estremamente spettacolare sia in condizioni di vento teso che di brezze più leggere, con acqua piatta che permette di scaricare i cavalli ed esigendo interpretazioni tattiche estremamente accurate e aggressive. Lo stadio perfetto per la corsa al titolo europeo tra i top team Melges 32.
Sedici i team sulla linea di partenza in rappresentanza di sette Nazioni (Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Turchia, Russia, Principato di Monaco, Italia) in cui la compagine italiana (la più rappresentata) sembra avere le migliori carte da giocare. Tutti i tre precedenti eventi Melges 32 World League (di cui il Campionato Europeo rappresenta la quarta e penultima sfida stagionale) hanno visto il successo di un team azzurro con i nomi di Giogi di Matteo Balestrero (vincitore nelle prime due tappe di Portovenere e Marina di Scarlino) e di Torpyone di Edoardo Lupi e Massimo Pessina (Riva del Garda).
Sono loro, in qualità di leader della ranking Melges World League (Giogi) e di vicecampione del mondo 2014 (Torpyone) ad avere le carte migliori da giocare. In questa edizione, come mai prima, il pronostico è assolutamente aperto sia perché vi è grande equilibrio in termini di prestazioni al top tra tutti i team, sia perchè il campo di regata di Sebenico rappresenta una prima assoluta per la flotta Melges 32 e i suoi campioni.
Il Melges 32 European Championship 2017, al di là dell’importanza data dal valore del titolo in palio, assume grande importanza sia per la classifica del circuito Melges World League sia perché questa regata rappresenta l’ultimo passo di avvicinamento al Mondiale di Cala Galera di fine agosto.
Tra gli attesi protagonisti nella lotta per lo scettro europeo entrano di diritto i nomi di Inga dello svedese Richard Goransson (il detentore del circuito 2016), il tedesco Wilma di Fritz Homann (secondo nell’ultimo appuntamento), il russo Tavatuy di Pavel Kuznetsov (abbonato al podio negli ultimi due mesi), g-Spot del monegasco Giangiacomo Serena di Lapigio che deve ancora esprimere il proprio potenziale vincente e può farlo già in questa occasione, così come Vitamina Americana di Andrea Lacorte, il team che ha esibito la crescita migliore in questa stagione. Pronti a graffiare anche il veterano Fra Martina dei fratelli Pavesio e Spirit Of Nerina timonato da Andrea Ferrari.
Al via della sfida euroea anche il cecoslovacco Jan Kuchar, veterano del mondo Melges 20 a da oggi al timone anche del Melges 32 Black Mamba.
Primo segnale di avviso domani alle ore 13.30.
No comments so far.
Be first to leave comment below.