Statistiche siti
Al termine di tre prove molto combattute e caratterizzate da un vento molto sostenuto - si sono oltrepassati i 25 nodi - e con...

Cala de’ Medici – Al termine di tre prove molto combattute e caratterizzate da un vento molto sostenuto – si sono oltrepassati i 25 nodi – e con le proteste ancora da discutere, è Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera con al timone Sandro Montefusco a dominare la prima giornata del Campionato Mondiale Platu 25 che si sta disputando sotto la regia dello Yacht Club di Cala de’ Medici.

Lo segue, nella classifica generale, con 4 punti di dist! acco, la spagnola Mar de Fredes di Anton e Carlos Paz, a pari punti con i connazionali di Sperry-Coppel Dental di Jose Perez.

La prima prova è cominciata intorno alle 14.20 con un vento leggero da Ponente di 6 nodi e si è conclusa circa un’ora dopo con la vittoria di Hurrà del team toscano Mucchio Selvaggio con al timone Francesco Lagirti e il velaio Angelo Costa tra i membri dell’equipaggio. Gli svizzeri di Aramis del Sail Art Team con al timone Martin Sigrist hanno tagliato il traguardo al secondo posto, seguiti dall’equipaggio italiano Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera con al timone il campione del mondo 2011 e campione italiano 2012 Sandro Montefusco.

La seconda regata ha messo decisamente alla prova gli equipaggi: il vento ha girato a Scirocco e ha rinforzato fino a raggiungere punte di 20 nodi sotto raffica, regalando momenti di grande vela e agonismo ai cinquanta equipaggi che stanno prendendo parte alla prima giornata del Campionato del Mondo Platu 25. In questa seconda prova gli spagnoli hanno detto la loro. Il primo a tagliare il traguardo è stato infatti lo spagnolo Mar de Fredes dei pluricampioni Anton e Carlos Paz che avevano vinto il Campionato Mondiale Platu 25 nel 2009 a bordo di Vilagarcia. Al secondo posto, si è piazzata un’altra barca spagnola Sperry Coppel Dental di Alfredo Mella e José Perez che, nella prima prova di oggi avevano messo a segno un quarto posto.

Con un vento sempre più arrabbiato e onda, la terza prova si è conclusa al crepuscolo. Euz II Monella Vagabonda timonata da Sandro Montefusco, ha tagliato per prima la linea d’arrivo, seguita dalla barca spagnola Sori di Fernando Morillo con al timone Ramon Oreja e da Mar de Fredes di Anton e Carlos Paz.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *