Statistiche siti
Ancora un paio di giornate utili per rifinire la messa a punto, raffinare le sinergie di bordo e prendere confidenza con il campo di...

Miami – Ancora un paio di giornate utili per rifinire la messa a punto, raffinare le sinergie di bordo e prendere confidenza con il campo di regata, quindi il primo preparatorio della stagione. Il 2013 di Audi Ultra AstiHour, il Melges 24 di Riccardo Simoneschi, si aprirà ufficialmente giovedì, in Florida, con la partecipazione a uno dei classici della stagione agonistica: la Bacardi Miami Sailing Week.

Un appuntamento molto atteso dall’equipaggio del presidente della Classe Internazionale Melges 24, vuoi perché lontano dai campi di regata dallo scorso ottobre, quando si è aggiudicato la Ranking Mondiale ed Europea di classe, vuoi perché al via con una compagine inedita. Nel corso del 2013, infatti, le riflessioni tattiche saranno responsabilità di Enrico Fonda, che nelle acque di Torbole si è laureato campione iridato Melges 24 con Gullisara mentre il team di Simoneschi conquistava un ottimo terzo posto. A tirar bordi con lui, e con il timoniere Riccardo Simoneschi nel corso di una stagione ricchissima di appuntamenti, saranno il trimmer Vittorio Rosso, il pitman Federico Buscaglia e il prodiere Lucia Giorgetti.

In vista della trasferta a stelle e strisce, nel corso del mese di febbraio, sfidando le rigide temperature tipiche dell’inverno nostrano, l’equipaggio di Audi Ultra AstiHour ha svolto alcune sessioni di allenamento, risultate indispensabili per ritrovare i giusti assetti e riattivare la comunicazione: “Seguendo il programma dello scorso anno, abbiamo deciso di iniziare la preparazione nel mese di febbraio. Una scelta dettata dal fatto che ci troviamo davanti a un’altra stagione particolarmente lunga, che proporrà gli appuntamenti più importanti tra settembre e ottobre – spiega Riccardo Simoneschi, volato in Florida da un paio di giorni – Il freddo ha reso gli allenamenti davvero impegnativi, ma siamo soddisfatti di quanto fatto e delle condizioni trovate qui a Miami: seppur sotto la media stagionale, le temperature sono comunque gradevoli e le uscite sono risultate particolarmente fruttuose. Essendo tutti agonisti non vediamo l’ora di confrontarci con i migliori team statunitensi: li aspettiamo molto agguerriti, dato che il Mondiale si svolgerà in casa loro, a San Francisco“.

Tra gli avversari, a meritare l’appellativo di osservati speciali sono WTF di Alan Field e Hedgehog di Alec Cutler; potenziali outsider, invece, sono Mojito di Catharine Evans, Convexity di Don Wilson e Hot Mess di Rob Britts.

La Bacardi Miami Sailing Week, che nel tratto di Atlantico lambito dalla corrente del golfo e disteso davanti a Ocean Drive, oltre a una ventina di Melges 24 ha radunato gli specialisti delle classi Audi Melges 20 e J-70, avrà inizio giovedì 7 e si concluderà sabato 9 marzo. Il programma prevede la disputa di un massimo di otto prove; uno scarto sarà ammesso dopo il completamento della sesta regata.

Per entry list e risultati clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *