Audi tron Sailing Series, Mascalzone Latino di scena nelle acque di casa
Audi tron Sailing SeriesDai teamMelges 32MonotipiaVela 10 Aprile 2014 Zerogradinord 0
Napoli – A una settimana esatta dalla bellissima seconda posizione di Achille Onorato e Mascalzone Latino jr a Napoli con i Melges 20, è il turno di scendere di nuovo in acqua anche per l’equipaggio “senior” dei Melges 32, che per l’occasione vede nuovamente al timone il primogenito Onorato, Achille, in sostituzione del padre.
Per Achille non si tratta della prima esperienza sul Melges 32: già l’anno passato aveva, in occasione della tappa di Torbole, sostituito egregiamente il padre concludendo la frazione in quinta posizione assoluta.
Per la stagione 2014 il nuovo tattico è di indubbia ed elevata caratura agonistica. Nick Rogers, britannico, 36 anni, ha speso gran parte della sua carriera nei 470, dove vanta due argenti alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008 e una sterminata serie di medaglie in molti campionati continentali e mondiali, non avendo mancato, nel fruttuoso anno olimpico greco, nemmeno un’occasione per andare a medaglia. In barca sin dall’età di quattro anni, Nick inizia con i successi internazionali sul Laser, dove conquista il titolo di World Youth Champion, e in seguito stupisce all’esordio della sua carriera sui 470 sfiorando di una sola posizione il podio già nella prima campagna olimpica, quella di di Sydney 2000.
Il pozzetto per il Melges 32 di Mascalzone Latino, portacolori dello Yacht Club Monaco, è completato da Gabriele Benussi (randista), Stefano Ciampalini e Andrea Ballico (trimmer), Matteo Savelli (drizzista), Iztok Knafelc (albero) e Daniele Fiaschi (prua), con Marco Savelli onnipresente nel ruolo di coach e sail designer.
Oltre a Mascalzone Latino sono altre 12 le barche iscritte al primo Act delle Audi tron Sailing Series di Napoli, fra le quali promettono di far bene sin da subito Stig di Alessandro Rombelli con il campione olimpico classe Star a Londra 2012, Freddy Loof, Brontolo di Filippo Pacinotti, affiancato da Gabrio Zandonà, Malafemmena di Giovanni Arturo Di Lorenzo con Matteo Ivaldi, Margherita di Roberto Mazzucato e Daniele Cassinari, Synergy GT di Valentin Zavadnikov con Michele Ivaldi e Torpyone di Edoardo Lupi e Massimo Pessina con la supervisione tattica di Lorenzo Bressani.
L’evento d’apertura della stagione 2014 dei Melges 32, ospitato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, avrà il suo primo segnale di partenza alle 10.30 di venerdì 11 aprile. Da domani sino a domenica sono in programma 8 prove con la possibilità di scartare il peggiore dei risultati ottenuti con lo svolgimento della sesta regata.
No comments so far.
Be first to leave comment below.