Statistiche siti
Audi Sailing Series Melges 32, la sorpresa arriva dal giappone Audi Sailing Series Melges 32, la sorpresa arriva dal giappone
Giornata lunghissima quella dei Melges 32 impegnati alla Marina di Loano per la prima tappa delle Audi Sailing Series. Audi Sailing Series Melges 32, la sorpresa arriva dal giappone


Video copyright BPSE/Zerogradinord.

Loano – Giornata lunghissima quella dei Melges 32 impegnati alla Marina di Loano per la prima tappa delle Audi Sailing Series. Il vento previsto dal meteo si è fatto attendere fino alle 17, quando il Comitato ha chiamato tutti a raccollta. Un vento da ovest dagli 8 agli 11 nodi ha permesso lo svolgimento di due prove. Poteva starci anche la terza, ma al sopraggiungere dell’oscurità non si comanda. Il liberi tutti è infatti scattato alle 19.

Se le difficoltà di lettura del campo ieri avevano impensierito tutti tranne Fantastica (oggi 6-13), oggi nessuno è scappato alle insidie del percorso ligure. Vera sorpresa gli outsider giapponesi di Quetefeek (1-2) con al timone l’owner-driver Daisuke Kimura e alla tattica Kan Yamada. Giornata da incorniciare la loro, con un primo posto nella prova d’apertura e un secondo nella manche successiva.

In overall, dopo cinque prove, resta al comando Fantastica di Lanfranco Cirillo con Michele Paoletti alle chiamate che oggi, con un sesto ed un tredicesimo, ha visto dilapidato quasi totalmente il suo vantaggio. A un solo punto lo tallona Mascalzone Latino (5-3) di Vincenzo Onorato, con la medaglia olimpica Nathan Wilmot a leggere i salti. Per loro un quinto ed un terzo che consentono di presentarsi alla vigilia dell’ultima giornata con idee decisamente “belligeranti”.

Al terzo posto, invece, balza Rush Diletta (3-4) di Mauro Mocheggiani con Matteo Ivaldi a individuare la parte giusta del campo. I parziali odierni, secondi solo a quelli mandati in archivio dai giapponesi di Quetefeek, valgono un giro sull’ascensore che porta ai piani alti della classifica e fanno sperare.

Peccato per Torpyone (5-dsq) di Lupi-Pessina con lo sloveno Branko Brcin a individuare la parte giusta del campo. Una squalifica subita nella seconda prova odierna lo ha fatto precipitare dal terzo al sesto posto della graduatoria.

La giornata conclusiva della prima tappa delle Audi Sailing Series, la manifestazione organizzata da BPSE – B-Plan Sport & Events – con la collaborazione di Melges Europe, del Circolo Nautico Loano e dello Yacht Club Marina di Loano, inizierà domani alle ore 8.30 per sfruttare al meglio ogni possibilità che il vento potrà regalare. Manca una sola prova infatti per fare entrare nella classifica lo scarto e dare un nuovo assetto alla classifica generale.

La classifica dopo cinque prove:
1. Fantastica, 1-1-1-6-13, pt. 22
2. Mascalzone Latino, 4-2-9-5-3, pt. 23
3. Rush Diletta, 5-8-7-3-4, pt. 27
4. Audi Eberhard Fra Martina, 3-10-2-7-7, pt. 29
5. Bribon, 9-6-4-2-15, pt. 36
seguono 12 scafi

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *